L’intrattenimento fa da padrone nel Circus: debutta ad Austin F1 Grid Gigs

Esordisce un format innovativo in Formula 1: in occasione del GP degli Stati Uniti previsto il lancio dello spettacolo live pre-gara destinato a tornare anche nel weekend di Las Vegas.

F1 Grid Gigs
spettacolo in pista
Image credit: Ferrari Media Centre

La Formula 1 alza ancora l’asticella dello spettacolo. La sede prescelta per il lancio del nuovo format innovativo sono gli Stati Uniti, dove sport e intrattenimento viaggiano sempre insieme. 

In occasione del Gran Premio di Austin, in programma dal 17 al 19 ottobre, debutterà ufficialmente “F1 Grid Gigs”, uno show pensato per accendere l’adrenalina del pubblico pochi minuti prima del via della gara.

Un nuovo format live tra motori e musica

In concreto, il progetto sostenuto da American Express in qualità di presenting partner consiste in spettacoli musicali dal vivo direttamente sulla griglia prima che i piloti salgano in macchina per il giro di formazione, con .

 L’idea nasce sull’onda del successo dell’evento pre-stagionale F1-75 Live, che ha introdotto un nuovo modo di raccontare la Formula 1 mescolando show, luci e musica. Ora quel format arriva direttamente nel cuore del weekend di gara.

Per il lancio non poteva essere scelta sede più simbolica: Austin, Texas, città considerata la “capitale mondiale della musica dal vivo”. Il primo concerto sulla griglia sarà affidato a Drake Milligan, cantante country e attore texano, scelto per valorizzare l’identità musicale locale e dare al debutto dello show una forte connessione con il territorio.

Dopo Austin sarà il turno di Las Vegas

La Formula 1 ha già confermato che il nuovo format tornerà anche nel weekend del Gran Premio di Las Vegas, dal 21 al 23 novembre. Il nome dell’artista che si esibirà sul rettilineo del circuito cittadino rimane però, per ora, top secret. 

L’obiettivo è rendere il pre-gara dei Gran Premi – statunitensi in questa fase di lancio – un momento iconico, capace di catturare non solo gli appassionati di motori ma anche il grande pubblico dell’intrattenimento.

«F1 Grid Gigs patrocinato da American Express eleverà uno dei momenti più attesi del weekend di Gran Premio – ha commentato Emily Prazer, Chief Commercial Officer di Formula 1 -. Questo show pre-gara è stato progettato per catturare e celebrare il brivido della griglia e dare ai fan sugli spalti e a casa un assaggio di adrenalina ed esaltazione prima che inizi la gara».

Un passo in più verso il pubblico americano

Dal 2017, anno dell’acquisizione del Circus, Liberty Media appare sempre più impegnata a costruire la Formula 1 come fenomeno culturale e commerciale negli Stati Uniti, con l’obiettivo di valicare i confini dello sport e posizionarsi nell’intrattenimento di massa

Con il boom di popolarità della Formula 1, alimentato anche da produzioni come Drive to Survive, il Circus continua a sperimentare per coniugare contenuto sportivo e cultura pop

Dopo l’introduzione di nuovi format fan-centric, come le presentazioni in stile NBA dei piloti a Miami o i weekend “super-evento” di Las Vegas, gli F1 Grid Gigs rappresentano l’ennesimo passo verso una Formula 1 sempre più pensata come esperienza coinvolgente.