MotoGP: tutto quello che c'è da sapere sul GP in Indonesia

Con il mondiale già assegnato a Marc Marquez, la MotoGP sbarca in Indonesia dove Bagnaia e Bezzecchi si giocano le posizioni di vertice. Ecco la guida completa al Gran Premio di Mandalika.

motogp indonesia marquez
Guida al GP
Image Credits: media Ducati

La stagione 2025 della MotoGP ha già il suo re: Marc Marquez ha conquistato il suo nono titolo mondiale, eguagliando la leggenda Valentino Rossi. Dopo il trionfo storico di Motegi, il circus si sposta in Indonesia, dove l’attenzione si concentra sulla battaglia per le posizioni di rincalzo.

Il Pertamina Mandalika International Circuit rappresenta una delle tappe più suggestive del calendario, un impianto giovane che dal 2022 ha riportato l’Indonesia sulla mappa del motociclismo mondiale dopo un’assenza di 25 anni.

Caratteristiche tracciato di Mandalika

La progettazione del Pertamina Mandalika International Circuit è stata avviata a metà degli anni 2010, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico e turistico della regione di Lombok, puntando su sostenibilità e coinvolgimento della comunità. La costruzione è partita concretamente nel 2019 e, nonostante ritardi legati a ostacoli logistici, condizioni meteorologiche avverse e alla pandemia di COVID-19, l’opera è stata completata entro la fine del 2021.

Inaugurato nel novembre dello stesso anno con il Gran Premio di Superbike, il tracciato è entrato nel calendario MotoGP nel 2022, diventando uno degli impianti più recenti del Motomondiale. Situato nel distretto di Kuta, nella reggenza di Lombok, il circuito prende il nome dal resort in cui è stato realizzato.

Il tracciato misura 4.310 metri e si sviluppa su 17 curve – 6 a sinistra e 11 a destra – con una larghezza di 15 metri e un rettilineo principale di oltre 700 metri. Il disegno della pista alterna tratti veloci, curve tecniche e cambi di pendenza, offrendo uno spettacolo impegnativo per i piloti e coinvolgente per il pubblico. 

Storia del GP di Indonesia

Il Gran Premio d’Indonesia fece la sua prima comparsa nel calendario del Motomondiale nel 1996 e nel 1997, disputatosi entrambe le volte al Sentul International Circuit, vicino a Giacarta. L’impianto, inaugurato nel 1994, ospitò anche la Superbike fino al 1997, prima di uscire dalle scene internazionali complice la pesante crisi economica che colpì il Paese.

Dopo un’assenza di oltre due decenni, l’Indonesia è tornata nel 2022 con una nuova sede: il circuito di Mandalika, costruito all’interno di un’area designata come zona economica speciale, frutto di ingenti investimenti nazionali e stranieri, in particolare da parte di realtà provenienti dagli Emirati Arabi. L’intero progetto ha portato alla nascita di resort, strutture turistiche e di un polo sportivo moderno con l’autodromo come fulcro.

Nelle edizioni più recenti i vincitori sono stati Miguel Oliveira nel 2022, Francesco Bagnaia nel 2023 (mentre la Sprint andò a Jorge Martin) e lo stesso Martin nel 2024 (con Sprint vinta da Bagnaia).

MotoGP, GP Indonesia: come arrivano i piloti

Sul circuito di Mandalika il titolo mondiale è già stato assegnato, ma la lotta per le posizioni di vertice resta accesa. Marc Marquez, fresco del trionfo a Motegi che gli è valso il nono alloro iridato – il settimo in MotoGP, eguagliando Valentino Rossi – può vivere il weekend indonesiano senza pressioni, forte dei suoi 541 punti.

Situazione diversa per il fratello Alex, chiamato a difendere la seconda posizione dagli assalti di Pecco Bagnaia. Il piemontese, rinvigorito dalla sorprendente vittoria in Giappone e dal ritrovato feeling con la Ducati dopo gli ultimi aggiornamenti tecnici, punta a chiudere la stagione con continuità e slancio in vista del 2026.

A rendere incerta la corsa al podio ci pensa Marco Bezzecchi: il pilota dell’Academy è a 33 punti da Bagnaia e continua a brillare con prestazioni convincenti sulla sua Aprilia. Sarà invece assente Jorge Martin, operato alla clavicola dopo la caduta nella Sprint di Motegi.

Dietro, occhi puntati sulla battaglia per la quinta posizione tra Pedro Acosta e Franco Morbidelli, separati da un solo punto. Lo spagnolo vuole riscattare la sfortuna del Sol Levante, mentre Morbidelli cerca solidità. Proprio dal Giappone arriva un segnale di crescita per Joan Mir, finalmente tornato sul podio dopo tre anni e capace di riportare entusiasmo in casa Honda.

Molto più complessa, invece, la situazione Yamaha: Fabio Quartararo continua a mostrare lampi in qualifica, ma fatica costantemente in gara, confermando le difficoltà della M1 in questa stagione.

Dove vedere il GP a Mandalika

Tutte le sessioni dell’edizione 2025 del Gran Premio d’Indonesia, in programma sul circuito di Mandalika, verranno trasmesse in diretta su Sky Sport MotoGP (ch. 208) e su NOW TV.

Per chi preferisce il segnale in chiaro, TV8 proporrà in diretta le qualifiche e la Sprint di sabato. La gara della domenica, invece, sarà in differita.

Programma completo

Sabato 4 ottobre

  • 04:05 – FP2 MotoGP
  • 04:45 – Qualifiche MotoGP (diretta TV8)
  • 09:00 – Sprint MotoGP (diretta TV8)

Domenica 5 ottobre

  • 04:35 – Warm-Up MotoGP
  • 09:00 – Gara MotoGP (differita TV8: 14:00)

MotoGP Indonesia: tutti i record

  • Circuito: Pertamina Mandalika Circuit
  • Debutto in MotoGP: 2022
  • Scadenza contratto: 2026
  • Record spettatori: 121.252 (2024)
  • Record vittorie piloti: Nessuno ha vinto più volte
  • Record vittorie team: Ducati (2)
  • Giro record all time: Jorge Martin (1’29”088, Ducati Pramac, 2024)
  • Giro record gara: Enea Bastianini (1’30”539, Ducati, 2024)

Sport

Moto GP