Williams Racing ha annunciato l’avvio di una partnership pluriennale con New Era, storico brand americano di sportswear, che diventerà Official Team Partner a partire dalla stagione 2026 di Formula 1. L’accordo segna un punto di svolta: per la prima volta nei suoi 105 anni di storia, New Era vestirà un’intera squadra “dalla testa ai piedi” nel corso di tutte le 24 gare del calendario mondiale.
La collaborazione prevede la creazione di una linea completa di teamwear e headwear per piloti, ingegneri e meccanici, oltre a collezioni lifestyle dedicate ai tifosi. I capi, caratterizzati dai colori storici di Williams, punteranno a coniugare velocità, precisione e stile con le esigenze pratiche del lavoro in pista.
«Williams è uno dei nomi più iconici del motorsport e siamo orgogliosi di unirci al loro percorso di rinascita – ha dichiarato Paul Gils, VP EMEA e India di New Era. – Insieme porteremo ai fan di tutto il mondo prodotti che raccontano tradizione, innovazione e futuro, dentro e fuori dalla pista».
Anche in casa Williams l’entusiasmo è palpabile.
«Da 50 anni la nostra identità è legata all’innovazione e alla passione per le corse, – ha commentato Luke Timmins, Merchandise & Licensing Director del team. – Con New Era ci presenteremo in stile unico, raggiungendo nuovi pubblici e rafforzando il nostro cammino verso la competitività».
Il contesto: Puma perde Williams e la futura Audi, ma acquisisce McLaren
L’annuncio conferma un trend in forte evoluzione nel settore delle forniture tecniche in Formula 1. Puma, che dal 2024 veste Williams, terminerà la collaborazione a fine 2025. Il brand tedesco aveva sostituito OMP e Umbro nella fornitura del team di Grove, accompagnandolo anche nell’arrivo di Carlos Sainz per la stagione 2025.
Dal 2026 Puma perderà non solo Williams, ma anche Sauber, che con il rebranding ad Audi passerà ad Adidas. Tuttavia, il marchio tedesco ha messo a segno un colpo importante acquisendo McLaren, che interromperà in anticipo la partnership con Castore per legarsi a Puma a partire dalla stagione 2026.
Puma, si fa largo l’ipotesi cessione: tra i possibili acquirenti Anta e Li Ning
Il nuovo equilibrio dei fornitori in Formula 1
- Ferrari: tute e abbigliamento firmati Puma e Giorgio Armani.
- Aston Martin: tute Puma per piloti e meccanici.
- Williams: abbigliamento Puma fino al 2025, poi New Era dal 2026.
- Sauber (Audi dal 2026): tute Puma fino al rebranding, poi Adidas.
- McLaren: da Castore a Puma a partire dal 2026.
- Mercedes: passaggio da Puma ad Adidas nel 2024.
- Haas: dal 2026 sarà fornita da Castore, già partner di Red Bull e Alpine.
- Red Bull Racing: tute Sparco e abbigliamento Castore.
- Racing Bulls: abbigliamento Hugo Boss.
L’ingresso di New Era apre dunque un nuovo capitolo: il marchio, già presente in F1 con partnership limitate all’headwear, scommette ora su una presenza più ampia, rafforzando la propria immagine nel motorsport globale e ampliando l’offerta per il pubblico internazionale.
Un’operazione che evidenzia come la Formula 1 stia diventando sempre più un terreno strategico per i grandi player dello sportswear, pronti a contendersi non solo i team ma anche il mercato del merchandising, oggi tra le fonti di ricavi più rilevanti per le scuderie.