Plenitude (gruppo Eni) si conferma main sponsor de La Vuelta

La società attiva nella vendita e commercializzazione di gas ed energia elettrica per famiglie e imprese sarà sponsor della “maglia bianca” e Energy Partner ufficiale della gara ciclistica che partirà da Torino/Venaria il 23 agosto.

Plenitude Vuelta 2025
Partnership
(Image credit: Depositphotos)

Plenitude, la società del gruppo Eni attiva nella vendita di energia e gas per famigli e imprese, per il quarto anno consecutivo è main sponsor de La Vuelta, rafforzando il proprio ruolo di partner chiave di questa prestigiosa competizione ciclistica a livello mondiale.

Anche in questa edizione, Plenitude sarà Energy Partner ufficiale e offrirà la possibilità di ricaricare i veicoli elettrici utilizzati dagli organizzatori de La Vuelta durante la manifestazione, per accompagnare il gruppo dei corridori e le rispettive squadre lungo il percorso.

Giunta alla 90esima edizione, La Vuelta quest’anno porterà con sé anche una novità storica: per la prima volta, partirà dall’Italia, attraversando anche la Francia e la Spagna, per un totale di 3.151 chilometri suddivisi in 21 tappe.

In particolare, la competizione inizierà il 23 agosto da Torino (Reggia di Venaria) e si concluderà il 14 settembre a Madrid, dopo aver toccato diverse località del nord della Spagna. Tre le tappe del La Vuelta 2025 che si correranno completamente in Italia. Dopo la Torino/Venaria-Novara, il 24 agosto è in programma la tratta tra Alba e Limone Piemonte, mentre il giorno successivo la tappa che porterà da San Maurizio Canavese a Ceres. Il 25 agosto la Vuelta ripartirà da Susa per sconfinare in Francia con l’arrivo a Voiron,

Anche nel 2025, Plenitude sarà sponsor della Maglia Bianca, assegnata al miglior giovane under 26 classificato in ogni tappa.

Introdotta per la prima volta durante La Vuelta nel 2019, la Maglia Bianca è stata indossata da alcuni dei più grandi talenti del ciclismo, come il danese Mattias Skjelmose nel 2024 e lo spagnolo Juan Ayuso nel 2023. Questa maglia rappresenta un nuovo capitolo nella carriera dei giovani ciclisti e riflette, al contempo, l’attenzione di Plenitude verso le nuove generazioni.

Con questa partnership, si legge in una nota, la società “intende contribuire ulteriormente, attraverso lo sport, alla diffusione di valori in cui si riconosce quali l’impegno, la dedizione, la costanza e la passione“. Inoltre, anche quest’anno, il ciclista spagnolo Oscar Freire, tre volte campione del mondo di ciclismo su strada e vincitore di sette tappe della competizione, sarà l’ambasciatore di Plenitude durante La Vuelta 25.

In occasione de La Vuelta 2025, Plenitude prevede un progetto editoriale che prenderà vita sui canali social internazionali della società, strutturato come un vero e proprio diario di viaggio in auto elettrica.

Ogni chilometro percorso in elettrico – prosegue la nota – diventerà così un’opportunità per raccontare concretamente il ruolo dell’azienda nei Paesi toccati da La Vuelta 25 e il suo impegno per la transizione energetica sul territorio europeo“.