F1 Monza: Il Gran Premio d’Italia è già sold out

Il 2024 ha raggiunto la cifra record di 335mila spettatori nel weekend di gara ma, il tutto esaurito già registrato a un mese di distanza, lascia presagire che il primato si possa infrangere.

Leclerc, Ferrari
oltre il record
Image credit: DPPI/Panoramic/Insidefoto

A un mese di distanza dallo spegnimento dei semafori del Gran Premio d’Italia, Monza è già sold out.

L’Automobile Club d’Italia ha infatti annunciato il tutto esaurito per la gara fissata domenica 7 settembre mentre resta ancora disponibile qualche tagliando per le giornate precedenti: venerdì 5 e sabato 6 settembre quando si disputeranno prove libere e qualifiche della Formula 1.

Per incentivare le vendite sono previsti mini abbonamenti (a partire da 90 euro per i due giorni) e con prezzi scontati (dai 50 euro il venerdì e dai 70 il sabato)

«Siamo orgogliosi di questo traguardo, frutto dell’impegno congiunto di tutti coloro che, all’interno di ACI, stanno lavorando con dedizione all’organizzazione di uno degli appuntamenti sportivi più rilevanti del calendario nazionale e internazionale –  ha dichiarato Tullio Del Sette, commissario straordinario dell’ACI -. Ci attendiamo una grande affluenza che, con tutta probabilità, ci permetterà di superare il record di presenze dello scorso anno. Un risultato che se così fosse andrebbe a sottolineare il ruolo centrale del Gran Premio d’Italia nella storia del motorismo mondiale. Invito il pubblico a cogliere l’opportunità di vivere da vicino anche le giornate di venerdì e sabato: due occasioni per immergersi nell’atmosfera unica di Monza e contribuire a rendere ancora più memorabile l’edizione 2025».

Nei due giorni che anticipano la gara della massima serie motoristica al mondo non mancheranno comunque le sfide nel Tempio della Velocità, con Formula 2 e Formula 3 e Porsche Supercup.

Monza 2025 sold out: il Fuori GP e i concerti

A latere dell’appeal della pista, Il Monza Fuori GP avrà quest’anno un programma ancora più ricco con appuntamenti dislocati tra autodromo e territorio monzese: da sfiliate di auto storiche, all’allestimento del villaggio dello sport fino ad arrivare ai grandi concerti organizzati in centro a Monza, con Fabio Rovazzi (5 settembre) e Jake La Furia (6 settembre).

Tornando ai numeri, se come lascia già presagire il tutto esaurito, si andasse oltre il record del 2024, si potrebbe registrare un primato anche in termini economici per l’appuntamento con la Formula 1 nel tracciato brianzolo.

Il 2024 ha raggiunto la cifra record di 335mila spettatori nel weekend di gara, eguagliando di fatto il record precedente (336mila nel 2022) e generando, secondo le stime di Sport e Finanza, tra ricavi da GP e indotto per il territorio, una cifra superiore ai 350 milioni di euro.

Monza 2025 sold out: obiettivo bissare il 2024, anche sul podio

Per arrivare ai 400mila spettatori serve anche un’area hospitality differente all’interno dell’autodromo, con nuove tribune, area vip e sky box e che, secondo i programmi, sarà disponibile per la prossima stagione.

Ponendo tuttavia di raggiungere i 350mila spettatori, i ricavi complessivi potrebbero sfiorare i 400 milioni di euro, facendo registrare un record assoluto in termini di economics e rendendo memorabile – almeno fronte organizzatori – l’edizione 2025.

Per i tifosi servirebbe il miracolo – termine non esagerato in questa stagione – di vedere la Rossa sul primo, e perché no anche secondo, gradino del podio, al fine di scolpire nella memoria il GP d’Italia di quest’anno.

Ma nulla è ancora scritto e, non è vietato sognare che come è stato nel 2024, contro ogni pronostico, Charles Leclerc con una strategia audace è riuscito a chiudere davanti a tutti.