Il mercato estivo dell’Eurolega per la stagione 2025-26 ha già regalato colpi di primo piano, e non è ancora finito. In attesa delle mosse che agosto potrà portare, Eurohoops ha stilato la classifica dei dieci trasferimenti più rilevanti conclusi entro il 31 luglio, guardando a chi potrà incidere maggiormente nella prossima stagione.
Alcuni nomi di spicco restano fuori dalla Top 10, pur avendo un peso tecnico notevole: Jabari Parker (Partizan Mozzart Bet), Elijah Bryant (Hapoel IBI Tel Aviv), Filip Petrusev (Dubai), Nigel Williams-Goss (Zalgiris), Tyson Ward (Olympiacos) e Chima Moneke (Stella Rossa).
1) T.J. Shorts II (Panathinaikos Aktor)
Colpo di forte impatto nel mercato estivo di Eurolega 2025-26 è T.J. Shorts II. Leader naturale del gioco con 7,3 assist a gara, che lo rendono il miglior assistman della scorsa stagione di Eurolega, e membro del quintetto ideale, Shorts si unisce a un roster già stellare con un contratto biennale.
La coppia con Kendrick Nunn promette ritmo altissimo e grande spettacolo sul taraflex biancoverde.
Secondo quanto riportato da diverse fonti, lo stipendio di TJ Shorts al Panathinaikos è di circa 2,2 milioni di euro all’anno.
2) Vasilije Micic (Hapoel IBI Tel Aviv)
Play serbo di altissimo livello, due volte campione d’Europa, torna in Europa con un contratto da 14 milioni in tre anni: sarà il giocatore più pagato dell’intera Eurolega.
Dopo esperienze NBA poco felici con Thunder, Hornets e Suns, ora guiderà il progetto ambizioso di Hapoel sotto la regia di Itoudis.
3) Shake Milton (Partizan Mozzart Bet)
Debutto europeo per l’ex Philadelphia 76ers, che a Belgrado avrà l’occasione di portare la sua esperienza NBA.
Nel 2020-21 viaggiava a 13 punti di media in NBA: ora tocca misurarsi con l’Eurolega, tra pressione e aspettative in una piazza dove sarà chiamato ad essere protagonista.
Secondo Telesport, i termini del contratto rivelano che Milton trascorrerà le prossime due stagioni con il Partizan, guadagnando 1,2 milioni di euro per il primo anno.
4) Dzanan Musa (Dubai)
Colpo estivo sorprendente per Dubai, neopromossa in Eurolega, che strappa Musa al Real Madrid con un contratto fino al 2029 intorno ai 10 milioni di euro. Il bosniaco ha viaggiato a una media di 12,2 punti, 37,2% da tre e 81,2% in lunetta lo scorso anno in 35 presenze.
Un investimento a lungo termine per fare subito le cose in grande.
5) Nikola Mirotic (AS Monaco)
Mirotic sceglie il Monaco nonostante l’opzione di rinnovo con Milano.
Quinto miglior realizzatore e rimbalzista dell’Eurolega (17,7 pt, 6,4 rbm), ora punta a trascinare La Roca Team sotto la guida di Spanoulis.
NBA in Europa, Adam Silver prosegue gli incontri: dialoghi in corso con il Real Madrid
6) Theo Maledon (Real Madrid)
Il playmaker francese lascia l’ASVEL per firmare con il Real Madrid fino al 2027, percependo un compenso – stando a quanto riportano le cronache – di 2 milioni di euro a stagione.
Nella scorsa stagione di Eurolega ha messo a segno 17 punti, 4,6 assist e 3,5 rimbalzi di media, diventando subito oggetto del desiderio dei “Blancos”.
7) Marko Guduric (EA7 Emporio Armani Milano)
Dopo sette anni al Fenerbahce, Guduric arriva a Milano portando in dote esperienza, mentalità vincente e tiro pesante.
Campione d’Europa con i turchi, ha mantenuto una media di 10,9 punti con il 38,4% da tre e un PIR notevole nell’ultima Final Four.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, il contratto prevede un ingaggio di circa 2,5 milioni di euro a stagione, anche se resta da chiarire se l’intesa preveda una opzione per la terza annata. In ogni caso, l’investimento proietta Guduric tra i giocatori più pagati dell’intera Eurolega.
8. Tornike Shengelia (FC Barcelona)
Dopo tre stagioni con la Virtus Bologna, Shengelia firma con il Barça un contratto triennale. Secondo fonti spagnole, lo stipendio di Tornike sarà di circa 3 milioni di euro, uno dei più alti della squadra e tra i primi 15 nella prossima stagione di Eurolega.
MVP delle finali scudetto in Italia con 31 punti nella gara decisiva, ha chiuso il suo campionato europeo a 15,6 punti e 5 rimbalzi di media su 17,5 PIR.
9) Carsen Edwards (Virtus Olidata Bologna)
Secondo miglior marcatore della scorsa Eurolega con 20,4 punti di media, Edwards lascia dopo due anni l’FC Bayern (dove era dato per favorito alla permanenza) e sposta il suo talento a Bologna.
Le sue percentuali e capacità offensive lo rendono una pedina chiave per il rilancio delle “V nere” in Europa.
Come anticipato su Sport e Finanza, il giocatore ha firmato un contratto annuale da 1,5 milioni di euro, il più ricco nella storia recente del club.
10. Nick Weiler‑Babb (Anadolu Efes)
Miglior difensore dell’Eurolega 2024‑25, l’ex Bayern Monaco approda all’Efes con un contratto biennale più opzione (2+1). Nelle 34 gare giocate ha messo a referto 8,2 punti, 4,1 rimbalzi, 4,9 assist, dominando le statistiche delle palle rubate (1,5 a gara).
Il suo impatto all’Efes promette di essere fondamentale per il ritorno del club turco ai massimi livelli.