Technogym in forma smagliante: il fatturato cresce oltre la doppia cifra

L’azienda operante nel settore del wellness registra ricavi in salita e redditività consistente, mostrandosi solida nel primo semestre: si guarda con fiducia al 2025.

Technogym bilancio 2024 semestrale
performance solida
Credit image: Technogym

Technogym mostra i muscoli. L’azienda operante nel settore del wellness e quotata sul segmento MidCap della Borsa di Milano, chiude il primo semestre 2025 con risultati in decisa crescita sia sul fronte dl fatturato sia su quello della redditività. 

L’azienda ha infatti registrato ricavi consolidati pari a 458,8 milioni di euro, segnando un incremento del 14,1% rispetto ai 402,1 milioni dello stesso periodo del 2024. Sterilizzando l’effetto dei cambi, la crescita sarebbe del 14,4%.

Il risultato operativo lordo adjusted (EBITDA) si attesta a 84,8 milioni di euro, in aumento del 27,2% rispetto ai 66,7 milioni del primo semestre dell’anno precedente. Anche l’utile netto adjusted mostra una performance solida, raggiungendo i 43,6 milioni di euro, in crescita del 34,4% rispetto ai 32,5 milioni registrati nei primi sei mesi del 2024.

Le performance sui vari mercati e segmenti

«Dopo un ottimo 2024, Technogym continua a crescere anche nel primo semestre del 2025 – ha commentato Nerio Alessandri, presidente e ad di Technogym-. Il wellness, la salute e la ricerca di una sana longevità sempre di più rappresentano delle priorità per le persone, aziende e governi. Nonostante l’incertezza della situazione geopolitica globale, Technogym continua a promuovere il wellness attraverso l’innovazione a 360 gradi: dall’ecosistema, ai prodotti basati sull’intelligenza artificiale, contenuti e programmi di precision training, grazie a coinvolgenti servizi digitali per gli utenti e gli operatori».

La crescita di Technogym è stata trainata da un’espansione generalizzata in tutte le aree geografiche. Le Americhe guidano l’incremento con un +20,2%, seguite da Italia (+18,2%), Europa (esclusa l’Italia) con un +15,4%, MEIA (Medio Oriente, India e Africa) con +12% e, seppure in misura più contenuta, Asia-Pacifico con +2,4%.

Sotto il profilo dei settori di attività, entrambe le divisioni hanno contribuito alla crescita. Le vendite nel segmento BtoB (Business-to-Business) sono aumentate del 15,1%, raggiungendo i 363,5 milioni di euro e rappresentando il 79,2% del totale. ,

Il segmento BtoC (Business-to-Consumer), invece, ha registrato un incremento del 10,4% arrivando a 95,3 milioni di euro, pari al 20,8% dei ricavi complessivi, incrementando il peso nel volume d’affari.

Vendite: spiccano retail e field sales

Dal punto di vista dei canali di vendita, le operazioni retail crescono del 48,4% su base annua, rappresentando la dinamica più vivace del periodo. Il field sales, principale canale distributivo con il 65% dei ricavi, aumenta del 15,2%. 

Positiva anche la performance dei distributori (+14%), mentre l’inside sales (che comprende e-commerce e teleselling) segna un calo del 5,6%, in controtendenza rispetto alla performance complessiva.

«Nel 2025 prosegue Alessandri abbiamo continuato a posizionare a livello globale i nostri prodotti basati sull’AI come Technogym Checkup e Biostrength e ad investire nel lungo termine con il lancio di nuovi prodotti, come Technogym Reform che ci consente di entrare in una disciplina, il pilates, in grande crescita a livello globale e Artis Luxury per offrire al segmento premium una nuova opportunità di differenziazione».

Solida posizione finanziaria e forte generazione di cassa

Al 30 giugno 2025, Technogym presenta una posizione finanziaria netta pari a -84,1 milioni di euro, in calo rispetto ai -160,1 milioni di inizio anno, rimanendo comunque in una solida posizione di liquidità netta.

Il calo è attribuibile principalmente alla dsistribuzione di dividendi, investimenti in immobilizzazioni e un incremento del carico fiscale, parzialmente compensati dalla generazione di cassa operativa e da un effetto positivo sul capitale circolante netto.

Il recurring free cash flow pre-tasse si è attestato a 70,7 milioni di euro, con un recurring cash conversion rate dell’86%. Al netto delle imposte versate per 26,5 milioni di euro, il Gruppo ha generato un recurring free cash flow di 44,2 milioni, in lieve aumento rispetto ai 43,2 milioni registrati al 30 giugno 2024.

Outlook 2025: confermata la guidance

Il management conferma le previsioni per l’intero esercizio 2025, puntando su una crescita del fatturato, un miglioramento della redditività e una solida generazione di cassa

«A partire da questi solidi risultati – conclude il vertice di Technogym e dall’intenso calendario di attività in programma per i prossimi mesi, come le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, guardiamo con fiducia al futuro e continuiamo a creare valore per tutti gli stakeholder, in primis contribuendo alla healthy longevity».

La strategia continuerà a concentrarsi sull’innovazione, con investimenti costanti nei segmenti smart equipment, digitalizzazione e servizi legati al fitness, allo sport e alla salute, in coerenza con il posizionamento strategico.