Vanoli Cremona, il presidente chiarisce: «Non nego i contatti, ma non c'è alcun accordo»

Il presidente Aldo Vanoli interviene ufficialmente sulle voci di una cessione del titolo sportivo alla cordata guidata da Donnie Nelson per riportare il basket in Serie A a Roma. Confermati i contatti, ma nessun accordo raggiunto.

vanoli cremona basket
testa sulla stagione
Image Credits: media gallery Vanoli Cremona

Il presidente Aldo Vanoli rompe il silenzio dopo le indiscrezioni sul possibile trasferimento del titolo sportivo a Roma. La società cremonese conferma i contatti ma ribadisce la piena concentrazione sugli obiettivi stagionali.

Le indiscrezioni sulla cordata Nelson

Dopo una mattinata convulsa, caratterizzata da voci insistenti sul futuro del club, la Vanoli Cremona interviene ufficialmente per fare chiarezza. Al centro delle speculazioni, la presunta trattativa con una cordata legata a Donnie Nelson, storico general manager dei Dallas Mavericks, interessata ad acquisire il diritto sportivo per riportare il basket di massima serie nella Capitale.

Secondo le ricostruzioni apparse su diverse testate, l’operazione avrebbe come obiettivo il ritorno di Roma in Serie A, con prospettive legate persino a un futuro progetto di NBA Europe. Il piano prevedrebbe l’utilizzo del PalaEur in attesa della copertura del Centrale del Foro Italico, impianto da oltre 13.000 posti. Alcune fonti hanno parlato addirittura di un precontratto già sottoscritto tra Roma e la società lombarda, forte della quasi certa salvezza della Vanoli (+10 dall’ultima posizione).

La smentita ufficiale di Vanoli

Ma dalla sede cremonese arriva una precisazione netta. «Nel corso dell’ultimo anno sono stati molteplici gli interessamenti e ricorrenti i contatti volti al potenziale acquisto del Club, – precisa il presidente Vanoli, che aggiunge: – La proprietà non nega l’esistenza di riflessioni e interlocuzioni a riguardo, ma al tempo stesso ribadisce di non aver ancora raggiunto alcun accordo definitivo».

La società guidata da Vanoli rivendica la propria indipendenza dalle pressioni mediatiche: «La Vanoli Basket Cremona è determinata e concentrata a portare a termine la corrente stagione, raggiungendo gli obiettivi sportivi dichiarati ad inizio anno col miglior piazzamento possibile», si legge nella nota ufficiale.

Concentrazione sul presente: nuovo innesto in arrivo

A testimonianza dell’impegno sul fronte sportivo, il club annuncia per oggi l’ingaggio di un nuovo giocatore che si metterà a disposizione di coach Pierluigi Brotto fino al termine della stagione.

«A conferma degli sforzi e dell’impegno della proprietà nel sostenere la squadra, – si legge nel comunicato, – impegnata con profitto nella conquista dell’ennesima salvezza e con la possibilità, alla portata, di raggiungere i playoff al termine di una stagione regolare finora ricca di soddisfazioni».

Sostenibilità e prospettive future

La Vanoli rivendica con orgoglio i propri risultati: sedici stagioni in Serie A negli ultimi diciassette anni.

«Gli obiettivi che anche quest’anno la Vanoli Basket è vicina a raggiungere sul campo, – si legge –  rappresentano l’ennesima impresa di una società sana e virtuosa, ancora una volta capace di competere alla pari con realtà che possono contare su budget e bacini d’utenza decisamente superiori».

Una sostenibilità economica che rappresenta un tema centrale per tutto il basket italiano.

Pur confermando la volontà di tutelare il patrimonio sportivo costruito negli anni, la proprietà non chiude le porte: «La proprietà del Club sta valutando con attenzione ogni opportunità in grado di garantire un futuro sostenibile alla sua giovane, ma a suo modo gloriosa, matricola federale».

Una posizione che lascia aperte diverse strade, ma che per il momento allontana lo scenario di un trasferimento imminente. Il futuro della Vanoli Cremona resta in bilico tra ambizioni sportive immediate e valutazioni strategiche di lungo periodo.

Sport

Basket