ATP Finals, cambio campo in tv: Mediaset in pole per soffiare i diritti alla Rai

Il torneo più ricco del tennis potrebbe cambiare broadcaster. L’edizione 2025 ha generato numeri da record: 7 milioni di spettatori per la finale Sinner-Alcaraz.

ATP Finals ricavi
Sfida diritti tv

Il tennis italiano continua a macinare record, dentro e fuori dal campo. E mentre Jannik Sinner domina i tornei internazionali, si profila un’altra battaglia altrettanto combattuta: quella per i diritti televisivi delle Atp Finals, la manifestazione che dal 2021 si disputa in Italia e che resterà nel nostro Paese fino al 2030.

 

Le indiscrezioni

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Mediaset avrebbe presentato un’offerta irrinunciabile a Atp Media, la società che detiene i diritti del torneo, strappando così alla Rai la possibilità di trasmettere in chiaro l’evento più prestigioso del circuito tennistico.

Come precisato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) in un comunicato ufficiale, «la titolare dei diritti in oggetto e della loro cessione è unicamente ATP, e non, come erroneamente riportato su vari media, la Federazione Italiana Tennis e Padel».

Un colpo significativo per l’emittente di Cologno Monzese, che si assicurerebbe la trasmissione di un evento capace di sfidare persino il calcio negli ascolti.

L’ultima finale tra Sinner e Alcaraz, disputata a Torino, è stata «la partita di tennis più vista di sempre», con 7 milioni di telespettatori complessivi su Rai2 e pay tv e uno share del 36,6%. Un dato ancora più rilevante se confrontato con la contemporanea sfida di calcio Italia-Norvegia su Raiuno, che ha totalizzato 7,5 milioni di spettatori ma con uno share inferiore, del 34%.

I numeri di un fenomeno in crescita

L’edizione 2025 delle Atp Finals ha confermato la crescita esponenziale del movimento tennistico italiano. Secondo i dati del Boston Consulting Group, il torneo ha generato un impatto economico di 591 milioni di euro, mentre l’impatto sociale si è attestato a 386 milioni (fonte Open Economics). I 230mila spettatori paganti registrano un incremento dell’8% rispetto al 2024 e del 93% dal 2021, primo anno dell’evento in Italia.

Numeri che spiegano l’interesse dell’ATP nel mantenere la manifestazione nel nostro Paese fino al 2030. Torino ospiterà sicuramente le Finals fino al 2026, poi potrebbe subentrare Milano in una potenziale staffetta tra le due città del Nord.

La sfida televisiva

Per i broadcaster, aggiudicarsi i diritti delle Atp Finals significa garantirsi un prodotto premium in costante ascesa. Come sottolinea il Corriere della Sera, «in crescita esponenziale, lo sport trainato da Jannik Sinner e dalla nouvelle vague del tennis italiano ormai non ha più paura dei confronti con il calcio».

Se l’operazione Mediaset dovesse concretizzarsi, rappresenterebbe una svolta nel panorama sportivo televisivo italiano, spostando il baricentro di uno degli eventi più seguiti dagli appassionati verso l’emittente privata. Una mossa che confermerebbe come il tennis, grazie ai successi dei suoi campioni, sia ormai diventato un asset strategico per chiunque voglia competere nell’arena dello sport in tv.

Sport

Tennis