All’apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, il quadro degli sponsor si presenta particolarmente solido. Ad un anno dall’evento era stata superata quota 400 milioni di euro; ora, con l’aumento vertiginoso di partner e sponsor, l’obiettivo finale fissato a 550 milioni è raggiungibile.
Un trend che ha testimoniato l’attrattività crescente dell’evento man mano che la data di apertura si avvicinava.
I pilastri industriali: i Premium Partner
Il nucleo principale del sostegno finanziario proviene dai grandi gruppi industriali italiani, che hanno scelto di posizionarsi come Olympic and Paralympic Premium Partner. Tra questi spiccano Enel ed Eni, entrambi operatori nel settore energetico e da tempo attivi nel supporto allo sport nazionale.
Completano la lista dei Premium Partner il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Poste Italiane, Intesa Sanpaolo, Leonardo e Stellantis.
L’unico marchio straniero in questa categoria è il francese Salomon, specializzato nell’abbigliamento sportivo e produttore delle uniformi dei volontari e dei tedofori.
Partner e Sponsor: la filiera produttiva italiana
Nella categoria dei Partner figurano altre importanti realtà del sistema economico italiano. A2A rappresenta nuovamente il settore utilities, mentre il mondo della moda è presente con EA7 Emporio Armani. La grande distribuzione partecipa con Esselunga, le telecomunicazioni con TIM.
Tra gli ingressi più recenti si segnalano Fiera Milano, che metterà a disposizione spazi nel quartiere fieristico di Rho, Fibercop e GL events.
Sul fronte internazionale, la società olandese Randstad (risorse umane) e la tech HPE Juniper Networking completano il roster dei partner.
Tutto quello che c'è da sapere sulla cerimonia d'apertura dei Giochi di Milano Cortina 2026
Le eccellenze del Made in Italy
La categoria degli Sponsor evidenzia il forte legame con le eccellenze italiane. Sul fronte enogastronomico trovano spazio Grana Padano, Prosecco DOC e il consorzio Valtellina Taste of Emotion.
Il settore fitness e wellness è rappresentato da Technogym, mentre il beauty vede la partecipazione di Kiko Milano. Il settore scientifico/medico ha come riferimento Lilly. Particolarmente significativa la presenza di Intercom Dr. Leitner, realtà altoatesina specializzata in tecnologie innovative per il ghiaccio e le piste da sci.
Altri sponsor di rilievo includono ITA Airways per il trasporto aereo, Fincantieri per l’industria navale, Terna per le infrastrutture energetiche e la Rinascente per la distribuzione retail.
Official Supporter e servizi specializzati
Tra gli Official Supporter si distinguono realtà altamente specializzate: TicketOne gestirà il sistema di biglietteria, mentre SEA Milan Airports e Venezia Airport presidiano l’accoglienza aeroportuale. Kässbohrer Italia e Liski si occupano della preparazione delle piste, mentre Technoalpin fornisce sistemi di innevamento.
OnLocation, in qualità di Official Hospitality Provider, curerà le esperienze premium per gli ospiti dei Giochi.
Olimpiadi Invernali, la mappa del talento: l’arco alpino traina la spedizione azzurra
Tutti gli sponsor Milano Cortina 2026: l’elenco completo
Olympic and Paralympic Premium Partners
- Enel
- Eni
- Gruppo Ferrovie dello Stato
- Intesa San Paolo
- Leonardo
- Poste Italiane
- Salomon
- Stellantis
Olympic and Paralympic Partners:
- A2A
- Autostrade per l’Italia
- Deloitte
- EA7 Emporio Armani
- Esselunga
- Fibercop
- Fiera Milano
- GL events
- HPE juniper networking
- italia.it
- Pirelli
- Randstad
- TIM
Olympic and Paralympic Sponsors:
- Bauerfeind
- cdp
- Esaote
- Fincantieri
- FNM Group
- Grana Padano
- Herbalife
- Intercom Dr. Leitner
- Istituto Poligrafico Zecca dello Stato
- ITA Airways
- Kiko Milano
- Lilly
- Ottobock
- Prosecco DOC
- Rinascente
- Salesforce
- Sudtirol
- Technogym
- Terna
- Trentino
- Uber
- Valtellina Taste of Emotion
Official Supporters:
- Airweave
- EssilorLuxottica
- Kässbohrer Italia
- Liski
- Rapiscan
- RGS Events
- Riello UPS
- SEA Milan Airports
- Technoalpin
- TicketOne
- Tinexta Infocert
- Venezia Airport
- Versalis
Official Hospitality Provider:
- OnLocation
*in bold le aziende italiane
