Red Bull Racing e Visa Cash App Racing Bulls hanno ufficializzato la formazione piloti per la stagione 2026, chiudendo così gli ultimi tasselli della griglia di Formula 1 che si prepara ad affrontare una nuova era tecnica.
Le decisioni, attese da settimane, segnano un cambio generazionale significativo per il gruppo austro-britannico.
Hadjar promosso, Tsunoda fuori dai giochi
Isack Hadjar sarà il nuovo compagno di squadra di Max Verstappen sulla Red Bull Racing. Il pilota parigino, alla sua prima stagione in Formula 1, ha convinto la dirigenza con una performance da 51 punti complessivi e un podio a Zandvoort che ha segnato una svolta nella sua carriera.
«Sono così grato a Red Bull Racing per avermi dato l’opportunità di correre al massimo livello, – ha commentato Hadjar. – Quest’anno con Racing Bulls è stato fantastico: ho imparato molto e mi sento un pilota e una persona molto migliori. Lavorare con i migliori e imparare da Max è qualcosa che non vedo l’ora di fare».
Visualizza questo post su Instagram
A fare le spese di questa promozione è Yuki Tsunoda, che dopo cinque anni nel sistema Red Bull e una stagione 2025 chiusa con 33 punti in 21 gare, perde il sedile da titolare. Il giapponese rimarrà comunque nella famiglia Red Bull come collaudatore e pilota di riserva.
Lindblad e Lawson in Racing Bulls
Il posto lasciato vacante da Hadjar in Racing Bulls sarà occupato da Arvid Lindblad, diciottenne britannico di origini svedesi e indiane che rappresenta una delle scommesse più audaci del programma Red Bull Junior Team.
Lindblad arriva in Formula 1 dopo aver dominato la Formula Regional Oceania con sei vittorie e nella sua stagione d’esordio in Formula 2 ha già collezionato 121 punti, due successi e numerosi podi. La FIA gli ha concesso una speciale Super Licenza, citando le sue straordinarie capacità e maturità nonostante la giovane età.
«Da quando ho iniziato questo percorso all’età di cinque anni, il mio obiettivo è sempre stato quello di arrivare in Formula 1, – ha dichiarato Lindblad. – Sono estremamente grato al Red Bull Junior Programme per la loro guida e fiducia».
Liam Lawson mantiene il suo posto nella scuderia di Faenza. Il neozelandese, dopo essere stato retrocesso a inizio 2025 quando Tsunoda prese il suo posto in Red Bull, ha collezionato 38 punti con sette arrivi in top 10, ma non è bastato per tornare nella squadra principale.
Visualizza questo post su Instagram
La griglia completa del 2026
La stagione prenderà il via domenica 8 marzo in Australia con un cambio regolamentare. Per Hadjar sarà l’occasione di dimostrare di meritare uno dei sedili più ambiti del paddock. Per Lindblad, quella di confermare che il paragone con Verstappen non sia solo un’iperbole.
Intorno a loro, nuovi team e ritorni che generano curiosità sull’anno a venire. Ecco la griglia completa della stagione 2026 di F1:
McLaren
- Lando Norris
- Oscar Piastri
Ferrari
- Charles Leclerc
- Lewis Hamilton
Red Bull Racing
- Max Verstappen
- Isack Hadjar
Mercedes
- George Russell
- Andrea Kimi Antonelli
Aston Martin
- Fernando Alonso
- Lance Stroll
Alpine
- Pierre Gasly
- Franco Colapinto
Haas
- Esteban Ocon
- Ollie Bearman
Racing Bulls
- Liam Lawson
- Arvid Lindblad
Williams
- Alex Albon
- Carlos Sainz
Audi (ex Sauber)
- Nico Hulkenberg
- Gabriel Bortoleto
Cadillac (nuovo team)
- Sergio Pérez
- Valtteri Bottas