Presentato a Casa Tennis in Piazza Castello a Torino lo studio sull’impatto economico della Frecciarossa Final Eight 2025, che certifica un risultato straordinario: oltre 20,5 milioni di euro di ricadute sul territorio, con un incremento del 30% rispetto all’edizione precedente.
Giovanni Palazzi, presidente di StageUp, società che ha condotto la ricerca, ha illustrato i dati:
«La Final Eight di Torino 2025 rappresenta un successo non solo economico ma anche d’immagine per la Regione Piemonte, il Comune di Torino e la Camera di Commercio. L’impatto di 20,55 milioni di euro genera un moltiplicatore pari a 17,9 rispetto agli investimenti degli enti locali. Il 60% degli italiani ritiene che l’evento abbia migliorato la percezione della città e il 70% dichiara che ha influito sul desiderio di visitarla nei prossimi 12 mesi».
Il territorio come asset strategico
La Frecciarossa Final Eight conferma il legame con Torino e il Piemonte, come sottolineato dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore Andrea Tronzano.
«Gli eventi sportivi scelgono di tornare perché trovano condizioni ideali, visibilità e valorizzazione. Ogni appuntamento deve lasciare un’eredità che vada oltre la gara: esperienze, partecipazione e opportunità per i giovani».
Per ospitare eventi di questa portata servono strutture adatte e professionalità, ha evidenziato l’assessore Domenico Carretta. Alla quarta edizione, il basket può essere considerato parte del DNA di questa città. I numeri della ricerca confermano sì la bontà delle scelte, ma c’è anche una crescita culturale e sociale che non si può quantificare.
Gherardini fa un bilancio: «Con LBA TV e nuovi impianti il basket italiano crescerà»
Bargnani: «Basket italiano sulla strada giusta»
Intervenuto nel corso dell’evento, Andrea Bargnani, LBA Executive Advisor, ha dichiarato:
«I grandi eventi sportivi e l’impatto sui tessuti sociali ed economici sono ancora più importanti dell’evento stesso. Il mio ruolo sarà trasversale, dalla rappresentanza sportiva al supporto commerciale e marketing».
L’ex giocatore ha analizzato lo stato del basket italiano sottolineando come la strada intrapresa dal presidente Gherardini sia quella giusta: «Il campionato è diverso da 20 anni fa. Il panorama mondiale è più livellato, ma la pallacanestro italiana ha un ottimo livello di competitività».
Prima novità assoluta, che però si deve alla governance precedente, è il lancio di LBATV. Bargnani ha commentato: «I club hanno fatto una scelta coraggiosa diventando editori di se stessi. Se riuscissimo a crescere, potrebbe diventare un asset importante per la Lega».
LBA che deve guardare con attenzione le vicissitudini legate a NBA Europe.
«Potrebbe essere un acceleratore incredibile di business, – si è così espresso l’Executive Advisor – purché non cannibalizzi le leghe locali che devono mantenere identità e appartenenza territoriale. L’Europa ha altri asset come la passione e l’atmosfera dei tifosi».
Valori che alle Final Eight si concretizzano, come dimostrato dai dati. Valori da trasmettere, stagione dopo stagione, per non farsi schiacciare.
Non perdere neanche un momento delle NITTO ATP FINALS 2025! Sky Sport offre la copertura completa del torneo più prestigioso della stagione, con tutti i match dei migliori 8 tennisti del mondo trasmessi in diretta. Clicca qui e scopri nel dettaglio le offerte dedicate per abbonarti subito.