Le ATP Finals entrano nel vivo. La seconda giornata del gruppo Bjorn Borg propone uno dei match più attesi del torneo: Jannik Sinner contro Alexander Zverev, il campione in carica contro il due volte vincitore del titolo.
Entrambi arrivano all’appuntamento dopo aver vinto all’esordio: Sinner ha superato Felix Auger-Aliassime, mentre Zverev ha avuto la meglio sul giovane americano Ben Shelton all’esordio nel torneo dei maestri.
Una sfida che vale la testa del raggruppamento e può già significare un passo decisivo verso la semifinale, con l’altro incontro del girone in programma tra Shelton e Auger-Aliassime.
La corsa alle semifinali
Inseriti nel gruppo Bjorn Borg, Sinner (numero 2 della Race) e Zverev (numero 3) si contendono la vetta del girone in un match dal peso specifico enorme che condizionerà gli equilibri di classifica.
Il vincitore metterà una seria ipoteca sulla qualificazione tra i migliori quattro del torneo che chiude la stagione del tennis maschile, mentre chi uscirà sconfitto dovrà giocarsi tutto nell’ultimo match del raggruppamento.
Dopo la straordinaria stagione di Sinner, segnata dai due Slam conquistati e dai successi nei tornei indoor autunnali, l’azzurro arriva a Torino con la fiducia alle stelle e con l’obiettivo di difendere il titolo conquistato lo scorso anno.
Un classico del grande tennis
Quella tra Jannik Sinner e Alexander Zverev è diventata una delle rivalità più significative del tennis contemporaneo. I due si sono affrontati nove volte in carriera, e negli ultimi mesi i loro incroci hanno scandito i momenti chiave della stagione 2025.
Sinner, infatti, ha avuto la meglio in tutti e tre i confronti disputati quest’anno sul cemento: in primis nella finale dell’Australian Open, dove ha conquistato il suo primo titolo Slam della stagione.
Gli incontri successivi sono avvenuti in finale di stagione: prima nell’atto conclusivo dell’ATP 500 di Vienna e infine nella semifinale del Masters 1000 di Parigi, chiusa con un perentorio 6-0 6-1.
I precedenti tra Sinner e Zverev
Il bilancio complessivo tra i due vede oggi Sinner in vantaggio 5-4, ma il dato più rilevante è che l’azzurro ha vinto gli ultimi quattro scontri diretti, ribaltando una rivalità che in passato aveva spesso sorriso al tedesco.
La crescita dell’altoatesino, evidente in ogni aspetto del suo gioco, ha cambiato gli equilibri: la sfida con Zverev è diventata un simbolo del nuovo corso del tennis mondiale segnato dal duopolio dell’azzurro e Alcaraz.
Ecco la lista completa dei precedenti:
- 2020 – Roland Garros, R4: Sinner – Zverev 6-3, 6-3, 4-6, 6-3
- 2020 – Colonia 2, SF: Zverev – Sinner 7-6, 6-3
- 2021 – US Open, R4: Zverev – Sinner 6-4, 6-4, 7-6
- 2022 – Monte-Carlo, QF: Zverev – Sinner 5-7, 6-3, 7-6
- 2023 – US Open, R4: Zverev – Sinner 6-4, 3-6, 6-2, 4-6, 6-3
- 2024 – Cincinnati, SF: Sinner – Zverev 7-6, 5-7, 7-6
- 2025 – Australian Open, F: Sinner – Zverev 6-3, 7-6, 6-3
- 2025 – Vienna, F: Sinner – Zverev 3-6, 6-3, 7-5
- 2025 – Parigi, SF: Sinner – Zverev 6-0, 6-1
Dove vedere Sinner Zverev
La sfida tra Jannik Sinner e Alexander Zverev è in programma mercoledì 12 novembre, con inizio non prima delle 20:30 (ora italiana). L’incontro sarà visibile sulle reti Sky, sia in diretta tv che in streaming.
La trasmissione avverrà su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Tennis (canale 203). Disponibile inoltre la possibilità di fruire del match in streaming su Sky Go, NOW e Tennis TV.
Si potrà seguire la gara anche in chiaro su Rai 2 e in diretta streaming su RaiPlay. Il Pala Alpitour si prepara a vivere un’altra notte di grande tennis nel segno di un’entusiasmante rivalità.
Due dei migliori interpreti del tennis mondiale tornano a sfidarsi sul prestigioso palcoscenico. Da una parte Sinner, simbolo della nuova generazione, dall’altra Zverev, il campione esperto che sogna il tris alle Finals.