Musetti, Torino è un sogno a occhi aperti: ultimi due match ad Atene

Musetti ha una sola possibilità per disputare le Finals a Torino: vincere l’ATP 250 di Atene. Stasera la semifinale con Korda, poi il possibile ultimo atto con Djokovic.

Wimbledon addio giudici di linea Italiani Master Toronto
Last chance
Lorenzo Musetti, Wimbledon 2024 (Photo by Antoine Couvercelle / Panoramic / Insidefoto)

Due partite per trionfare ad Atene e partire per Torino. Lorenzo Musetti sta sperimentando sulla propria pelle cosa vuol dire essere artefice del proprio destino.
In quel di Atene infatti, non si sta giocando solo un Atp 250 ma anche l’ultimo biglietto disponibile per Torino, per disputare il torneo dei maestri in casa, per la prima volta, e inserirsi tra i migliori otto al mondo dove il connazionale Jannik Sinner soggiorna stabilmente da diverse stagioni.

Questa sera il tennista toscano affronta in semifinale lo statunitense Sebastian Korda, avversario abbordabile ma da non sottovalutare.

Korda, figlio d’arte – il padre Petr annovera in bacheca l’Australian Open del 1998 – attualmente è numero 52 al mondo, diverse posizioni indietro rispetto alla numero nove di Musetti.

Ma al contrario del toscano, Korda non ha niente da perdere e un Atp 250 è un buon obiettivo stagionale.

Musetti è nono anche nella classifica Race e invece ad Atene deve necessariamente vincere, così da sorpassare Auger-Aliassime, conquistare 250 punti (meno lo scarto di 10 di Parigi) e arrivare a 3.925 punti contro i 3.845 del diretto avversario canadese.

Musetti semifinale Atene: la fatica con Wawrinka e la grinta con Mueller

I conti sono facili, la realtà è un po’ diversa.

Musetti ha faticato nel match d’esordio, ha sudato freddo contro Stan Wawrinka – che a quarant’anni ha dato prova di una prestazione che non ha fatto rimpiangere il biennio 2014-16 e le vittorie degli slam – e ha invece dato mostra del suo talento nel quarto di finale contro il francese Mueller.

Musetti ha avuto una stagione complessa dove ha partecipato a 21 tornei e ha accelerato parecchio in questi ultimi mesi. Dall’US Open infatti si è fermato solo una settimana, poi ha giocato ininterrottamente.

Ma il sogno di Torino vale bene tutte le energie a disposizione.

Se questa sera riuscisse ad aver la meglio su Korda, Musetti si aggiudicherebbe la finale che potrebbe essere piuttosto ostica.

Djokovic in agguato: la possibile “ultima fatica” per Torino

Dall’altra parte del tabellone sta facendo il bello e il cattivo tempo un certo Novak Djokovic, che il posto a Torino ce l’ha già assicurato, ma che ancore si riserva di decidere se andare o meno alla kermesse delle Nitto ATP Finals.

Nole ha sconfitto nei quarti il portoghese Borges e oggi affronta il qualificato Hanfmann Con il serbo tutto è possibile, soprattutto in questa fase di carriera; una prestazione maiuscola per andare a Torino da gigante senza tempo quale è, così come una performance sottotono, adducendo la colpa a stanchezza e dolori.

Se Lorenzo agguantasse la finale e dunque vincesse l’ultima prova sarebbe un successo per tutta l’Italia del tennis. Mai negli oltre cinquant’anni di Finals, si erano visti due italiani prendere parte al torneo dei Maestri.

Il tennis tricolore ha superato ogni aspettativa negli ultimi anni, da che Sinner ha imposto il suo talento, trascinandosi dietro tutto il movimento.

Chissà che per la prima volta nella storia non si rompa anche questo tabù.

Sport

Tennis