Ultimo treno per Torino: Musetti chiamato a vincere ad Atene

L’assist di Sinner che ha fermato Auger-Aliassime in finale a Parigi unito al forfait del canadese a Metz tiene aperti i giochi per l’ultimo posto alle ATP Finals. 

Musetti Berrettini Madrid ranking
vittoria obbligata
Image credit: Chryslene Caillaud / MCCC/Insidefoto

Musetti si gioca l’ultima chance per le Finals. La corsa all’ultimo posto per il torneo dei maestri di Torino è ancora aperta, con il toscano che può ancora operare il controsorpasso all’ultima curva su Felix Auger-Aliassime

Il forfait del canadese al torneo di Metz, unito al successo di Jannik Sinner a Parigi, tiene vive le speranze di Lorenzo Musetti. Per il carrarino, però, c’è solo una strada: trionfare ad Atene.

La situazione nella Race

Dopo il Masters 1000 di Parigi, la classifica stagionale dice: Auger-Aliassime 3845 punti, Musetti 3685. Un distacco di 160 lunghezze che lascia ancora margine all’azzurro, ma senza margini d’errore.

Il rivale, arrivato fino alla finale dell’indoor francese, avrebbe potuto chiudere la pratica Torino battendo Sinner: la vittoria gli avrebbe garantito il raggiungimento di quota 4195 punti e la qualificazione matematica. Invece, la sconfitta contro Jannik ha rimandato tutto.

Il calendario: occhi puntati su Atene

L’ultima settimana del circuito offre due tornei ATP 250: Atene e Metz. Musetti, entrato in tabellone in Grecia con una wild card, sarà testa di serie n.2 dietro a Novak Djokovic, che ha spostato l’evento dalla sua Belgrado. 

Dopo il bye al primo turno, Lorenzo affronterà il vincente tra Wawrinka e Van de Zandschulp. Auger-Aliassime, iscritto come n.1 del seeding a Metz, ha invece annunciato il ritiro, rinunciando di fatto a difendere la sua posizione.

I conti per Torino

I calcoli, a questo punto, sono piuttosto semplici. Musetti si qualifica per le ATP Finals solo in caso di vittoria ad Atene. Con il titolo in Grecia, e i conseguenti 250 punti (al netto dei 10 da scartare per il 19° torneo stagionale), il suo bottino salirebbe a 3925 punti, superando così Auger-Aliassime, fermo a 3845. 

In caso di finale persa, invece, l’azzurro si fermerebbe a quota 3840: appena cinque punti in meno rispetto al canadese, con l’ultimo pass disponibile per Torino che svanirebbe per un soffio.

Resta da capire se Novak Djokovic, già qualificato insieme a Alcaraz, Sinner, Zverev, Fritz, Shelton e De Minaur, confermerà la sua presenza a Torino. Dopo la rinuncia dello scorso anno, la sua eventuale assenza potrebbe aprire un’ulteriore finestra di speranza, ma per ora Musetti deve pensare solo a una cosa: vincere in Grecia.

Sport

Tennis