Le ATP Finals prendono forma con il sorteggio: dove vederlo in TV e streaming

L’appuntamento con il sorteggio delle Nitto ATP Finals 2025 è fissato per giovedì 6 novembre alle ore 12:00. Ecco tutte le informazioni su dove seguire l’evento che determinerà i gironi del torneo dei maestri.

Nitto ATP Finals - Day Six
Orario e programma
Image Credits: Nicolo Campo / Insidefoto

L’attesa sta per finire. Giovedì 6 novembre alle ore 12:00, presso il prestigioso Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, si terrà il sorteggio delle Nitto ATP Finals 2025. Sarà in quell’occasione che scopriremo la composizione dei gironi che determineranno il percorso dei migliori otto del mondo verso l’ultimo, ambito trofeo dell’anno, sia per il singolare che il doppio.

Dove e quando seguire il sorteggio

Il sorteggio per la composizione dei gironi delle Nitto ATP Finals si terrà giovedì 6 novembre alle ore 12:00 presso il Grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino, in occasione della conferenza stampa ufficiale del torneo.

La buona notizia per gli appassionati è che non servirà alcun abbonamento per seguire l’evento. La cerimonia del sorteggio sarà infatti trasmessa in diretta e in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre o 212 su Sky) o in streaming sul sito ufficiale della manifestazione. La diretta sarà disponibile a partire dalle ore 11:45.

Per gli abbonati Sky, l’appuntamento è anche su Sky Sport 24 e sulla piattaforma NOW.

Il format del sorteggio

Gli otto tennisti qualificati saranno suddivisi in quattro urne in base al piazzamento nella Race ATP.

Concentrandoci sul singolare, il numero 1 Carlos Alcaraz guiderà il Gruppo Jimmy Connors, mentre il campione in carica Jannik Sinner, testa di serie numero 2, sarà inserito nel Gruppo Bjorn Borg.

Le coppie di giocatori verranno estratte progressivamente: il primo sorteggiato di ogni coppia finirà nel Gruppo A, il secondo nel Gruppo B. Questo meccanismo garantisce che Sinner e Alcaraz, essendo le prime due teste di serie, non possano incontrarsi prima di un’eventuale finale.

I qualificati

Hanno già staccato il pass per Torino sette tennisti: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Novak Djokovic (la cui partecipazione è ancora da confermare), Alexander Zverev, Taylor Fritz, Ben Shelton e Alex de Minaur.

L’ottava e ultima posizione sarà assegnata nei prossimi giorni e verrà contesa tra il canadese Felix Auger-Aliassime e l’italiano Lorenzo Musetti.

Nel doppio, invece, l’Italia è rappresentata da Simone Bolelli ed Andrea Vavassori, settimi nella Race. Le altre coppie ad essersi qualificate sono: Christian Harrison ed Evan King, Julian Cash/Lloyd Glasspool, Marcel Granollers/Horacio Zeballos, Marcelo Arevalo/Mate Pavic, Harri Heliovaara/Henry Patten, Joe Salisbury/Neal Skupski e Kevin Krawietz/Tim Puetz.

 

 

 

Non perdere neanche un momento delle NITTO ATP FINALS 2025! Sky Sport offre la copertura completa del torneo più prestigioso della stagione, con tutti i match dei migliori 8 tennisti del mondo trasmessi in diretta. CLICCA QUI e scopri nel dettaglio le offerte dedicate per abbonarti subito.

Sport

Tennis