Spostata la Supercoppa di volley. Cambia il calendario dopo il rinvio del trofeo “Del Monte”, in origine previsto a Dammam nel secondo weekend di novembre e ora rimandato a data da destinarsi.
La Lega Pallavolo Serie A ha deciso di anticipare all’8 e 9 novembre la sesta giornata di andata della regular season di SuperLega Credem Banca, inizialmente in programma per mercoledì 19 e giovedì 20 novembre.
L’anticipo della sesta giornata
Il cambio di data della Supercoppa è dovuto alla richiesta della Federazione Saudita di Pallavolo, che per motivi organizzativi legati alla migliore riuscita dell’evento ha chiesto di posticipare la manifestazione al periodo natalizio.
La sede della trentesima edizione dovrebbe restare Dammam, dove il trofeo era originariamente previsto per venerdì 7 e sabato 8 novembre. Nei prossimi giorni dovrebbero essere comunicate la nuova data e tutti i dettagli della manifestazione.
La decisione di anticipare la sesta giornata di andata al weekend originariamente destinato alla Supercoppa è stata presa dalla Consulta di Lega dopo aver analizzato diverse ipotesi grazie alla collaborazione mostrato dai club coinvolti.
Le partite interessate dallo spostamento sono
- Cucine Lube Civitanova contro Rana Verona,
- Gas Sales Bluenergy Piacenza contro Sir Susa Scai Perugia,
- Allianz Milano contro Yuasa Battery Grottazzolina,
- Valsa Group Modena contro Sonepar Padova,
- Vero Volley Monza contro Cisterna Volley
- MA Acqua S.Bernardo Cuneo contro Itas Trentino.
La programmazione completa con anticipi e posticipi verrà comunicata nei prossimi giorni.
La ricerca della nuova data
In Arabia sarebbero dovute andare Trento e Civitanova, in qualità rispettivamente di vincitrici di scudetto e Coppa Italia. A loro si sarebbero aggiunte Perugia, terza classificata negli ultimi play-off e subentrata come alternativa alla finalista dello scudetto (dal momento che la finale vide opposte Itas e Lube), e Verona, finalista della Coppa Italia.
Itas, Lube e Sir partecipano anche alla Champions League, un elemento che rende la ricerca di una nuova collocazione in calendario che non sia conflittuale con altri impegni particolarmente complessa .
Un ulteriore nodo riguarda l’impegno di Perugia nel Mondiale per Club in Brasile, che crea ulteriori problemi di date. Se la Supercoppa dovesse essere giocata nella settimana di Natale, infatti, la squadra di Lorenzetti tornerebbe in Italia il 21 dicembre e sarebbe costretta a ripartire per l’Arabia Saudita pochi giorni dopo.
Sono quindi al vaglio diverse opzioni: una possibilità è anticipare il turno di SuperLega previsto per Santo Stefano — una scelta dai tempi stretti ma comunque percorribile — oppure sostituire i quarti di finale di Coppa Italia, in programma il 29 e 30 dicembre, con la Supercoppa, per poi recuperare i quarti a gennaio, in base alle disponibilità delle singole squadre.