Tempo di nomine in Lega Basket: Bargnani Executive Advisor, Bassani consulente

L’assemblea di Bologna segna l’avvio della nuova era Gherardini: approvato il bilancio 2025/26 e annunciate due figure chiave per lo sviluppo della Lega.

Lega Basket Bargnani
parte il nuovo corso
Image credit: LBA

La Lega Basket si rinforza fuori dal parquet. L’Assemblea di LBA si è riunita a Bologna, la prima sotto la guida del nuovo presidente Maurizio Gherardini, per discutere i principali temi legati alla stagione 2025/26.

Tra i punti salienti della giornata, l’approvazione all’unanimità del bilancio preventivo per il nuovo anno sportivo e due importanti nomine che rafforzano la struttura della lega consolidandone le ambizioni.

L’apporto di Bargnani

La prima riguarda Andrea Bargnani, che dopo l’esperienza come Ambassador della Frecciarossa Supercoppa 2025, assume ora il ruolo di LBA Executive Advisor, andando a offrire le sue preziose competenze a servizio del campionato. 

L’ex numero uno del Draft NBA, oggi imprenditore, metterà a disposizione del movimento la propria esperienza internazionale e la visione maturata dentro e fuori dal campo, con l’obiettivo di contribuire alla crescita e all’innovazione del basket italiano.

Il secondo incarico ufficializzato da Gherardini è un cavallo di ritorno: già Direttore Generale della LBA tra il 1999 e il 2000, Andrea Bassani, che entra in Lega come consulente Tv & New Media

Il ritorno di Bassani

Bassani ha poi legato il proprio nome all’Eurolega, dove ha ricoperto il ruolo di Chief Television & New Media Rights Officer, contribuendo allo sviluppo del prodotto televisivo del basket europeo.

In apertura dei lavori, Gherardini ha inoltre condiviso i risultati della Frecciarossa Supercoppa 2025, evento che ha registrato 16.867 biglietti venduti, in crescita di oltre 1.600 unità rispetto all’edizione precedente, e un bilancio economico positivo, confermando il trend di consolidamento della manifestazione.

Con il nuovo corso presidenziale e l’ingresso di due figure di spicco come Bargnani e Bassani, la Lega Basket Italiana apre così una nuova fase di sviluppo strategico e di visione internazionale.

Sport

Basket