Sinner e Alcaraz, rivalità senza confini: il 2026 inizia con lo show di Seul

I primi due tennisti del ranking mondiale si sfideranno nella capitale sudcoreana prima di volare in Oceania per disputare l’Australian Open, il primo grande slam di stagione.

TennisWimbledon20250713CAILL007
spettacolo assicurato
Image credit: Chryslene Caillaud / Pznews/PsnewZ/Insidefoto

La Corea del Sud ospita il tennis d’elite. Lo stato asiatico si prepara ad accogliere due dei protagonisti assoluti del tennis mondiale, in un match che inaugura la stagione tennistica nel migliore dei modi. 

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz hanno annunciato con un post congiunto la loro partecipazione al “Super Match”, evento-esibizione che torna a distanza di 16 anni a illuminare i campi di Seul.

I dettagli sull’incontro

Secondo quanto riportano i media locali, la sfida dovrebbe andare in scena il 10 gennaio 2026 alla Incheon Inspire Arena, impianto da 15mila posti di nuova generazione. I dettagli ufficiali saranno svelati nei prossimi giorni, ma l’attesa è già altissima.

Se la data venisse confermata, Sinner e Alcaraz passerebbero dunque dall’Asia prima di volare a Melbourne per l’Australian Open, rinunciando con ogni probabilità alla United Cup e ai tornei di preparazione che precedono il primo Major stagionale. 

Una scelta coerente soprattutto per l’azzurro, che negli ultimi due anni ha preferito testarsi con uno o due match di esibizione al Kooyong Classic, strategia che gli ha portato ottimi risultati.

La tradizione del super match

Il “Super Match”, sponsorizzato da una delle principali case automobilistiche coreane, vanta una storia importante. Nel 2005 furono Maria Sharapova e Venus Williams ad aprire la serie.

L’anno successivo hanno dato spettacolo Roger Federer e Rafael Nadal, con vittoria dello svizzero per 6-3 3-6 6-3. Nel 2027 andò in scena il “dream match” tra Federer e Pete Sampras, mentre nel 2010 Novak Djokovic superò Andy Roddick per 6-2 6-4.

Sedici anni dopo, tocca ai dominatori del tennis moderno raccogliere il testimone. Sinner e Alcaraz si ritroveranno uno di fronte all’altro in una sfida che promette spettacolo e che farà da anteprima perfetta al 2026, stagione che, salvo sorprese, potrebbe essere ancora un affare a due.

Sport

Tennis