Čančar e Olimpia Milano si separano. L’avventura dello sloveno sotto l’ombra Madonnina si chiude prematuramente: il club biancorosso ha annunciato la rescissione del contratto con l’ala ex NBA.
L’ex Denver Nuggets era arrivato in estate come uno dei colpi più attesi, chiamato a colmare in parte il vuoto lasciato da Nikola Mirotic. Da inizio stagione, complici i problemi fisici, non è però riuscito ad essere protagonista in campo.
Un’avventura mai decollata
Reduce dal grave infortunio al ginocchio sinistro rimediato con la Nazionale slovena nell’estate 2023, Čančar aveva firmato in estate un contratto biennale, in quella che appariva come una scommessa reciproca.
A Milano il giocatore cercava rilancio ad alto livello dopo l’esperienza NBA, mentre Ettore Messina sperava di inserire un profilo esperto e versatile nel proprio sistema in grado di rinforzare il frontcourt.
La speranza è presto svanita. Il classe 1997 di Koper è riuscito a collezionare soltanto due brevi apparizioni in Eurolega, durante la doppia trasferta di Belgrado. Già in estate si era dovuto fermare alla vigilia del Torneo di Creta.
Il nuovo stop e la decisione del club
Successivamente, ha accusato nuovi problemi fisici che hanno bloccato ogni tentativo di rientro.Come spiegato dallo stesso Messina, Čančar ha subito un «sovraccarico del ginocchio operato».
Il club ha dunque operato ulteriori controlli in Italia e all’estero per accertarsi delle condizioni e della portata dello stop, compresi alcuni test in Germania, nelle ore della sfida tra Olimpia e Bayern Monaco.
Gli esami hanno evidenziato tempi di recupero ancora lunghi, spingendo la società ad attivare la clausola di rescissione prevista in caso di nuovi problemi fisici al ginocchio sinistro di durata superiore al mese, secondo quanto appreso dal portale RealOlimpiaMilano.
Lo spazio liberato a bilancio
Nel frattempo, Milano aveva già coperto lo slot tesserando Nathan Sestina, arrivato proprio per dare solidità sotto canestro e garantire alternative, necessità impellente considerando gli infortuni nel reparto lunghi.
Čančar aveva stipluato un biennale dal valore di circa 1,4 milioni di euro netti a stagione. La rescissione libera quindi spazio a bilancio pari a 2,58 milioni – ovvero l’importo lordo – anche se una parte delle risorse sarà comunque destinata a Sestina.
Si chiude così un matrimonio mai davvero consumato Ora resta da capire se la nuova coppia di ali formata da Zach LeDay e Nathan Sestina potrà offrire all’Olimpia la caratura necessaria per restare competitiva in Eurolega.