Rai e SuperTennis uniscono le forze: semifinali e finale di Coppa Davis 2025 su Rai 1

Accordo tra Rai e SuperTennis per la trasmissione delle semifinali e della finale della Coppa Davis 2025. Gli incontri dell’Italia saranno visibili su Rai 1 in caso di vittoria nei quarti di finale contro l’Austria.

Davis Santa Giulia
Diritti TV tennis
Image credit: Imago/Insidefoto

La Rai e SuperTennis, il canale televisivo ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), hanno annunciato un accordo che garantirà la trasmissione in chiaro su Rai 1 delle semifinali e della finale della Coppa Davis 2025, nel caso in cui l’Italia superi l’Austria nei quarti di finale.

Il debutto degli azzurri è previsto per mercoledì 19 novembre a Bologna, città che ospiterà la Final 8 della competizione. Il match contro l’Austria sarà trasmesso in esclusiva su SuperTennis, detentrice dei diritti televisivi della manifestazione. In caso di vittoria, Rai 1 affiancherà SuperTennis in simulcast per le fasi conclusive del torneo, offrendo così la possibilità a tutto il pubblico italiano di seguire la nazionale guidata da Filippo Volandri.

Un accordo strategico

L’intesa tra la Rai e la FITP rappresenta un passo significativo nella promozione del tennis italiano, in un momento storico di grande popolarità per la disciplina.

«Questo accordo sposa un principio fondamentale della nostra Federazione: far sì che il tennis italiano e le imprese dei suoi campioni possano arrivare al pubblico più ampio possibile, – ha dichiarato Angelo Binaghi, presidente della FITP. – Voglio ringraziare la Rai per la sensibilità dimostrata: far vedere il tennis sul primo canale del servizio pubblico significa valorizzare uno sport che sta vivendo un momento straordinario e avvicinare ancora più ragazze e ragazzi alla nostra disciplina».

Soddisfazione condivisa anche dal direttore di RaiSport, Paolo Petrecca, che ha definito la collaborazione efficace e nel segno delle migliori prerogative del servizio pubblico:

«RaiSport è felice per questo accordo, che darà la possibilità agli appassionati di tennis di vedere su Rai 1 la squadra azzurra di Coppa Davis. La collaborazione con la FITP è stata da subito costruttiva e coerente con la nostra missione di servizio pubblico».

L’Italia punta al tris consecutivo

La Coppa Davis, massima competizione mondiale a squadre nazionali di tennis maschile, è organizzata dalla Federazione Internazionale Tennis (ITF) e si disputa ogni anno. Fondata nel 1900 da Dwight Filley Davis, la competizione ha visto l’Italia trionfare in tre occasioni, comprese le ultime due edizioni del 2023 e 2024.

Dal 2025, la formula del torneo è stata rivisitata: è stata abolita la fase del gruppo mondiale a favore di un sistema di qualificazione diretto alle Final 8, che si disputeranno interamente a Bologna.

Coppa Davis 2025: il calendario delle Finals a Bologna

Quarti di finale

  • Martedì 18 novembre (16:00): Francia vs Belgio
  • Mercoledì 19 novembre (16:00): Italia vs Austria
  • Giovedì 20 novembre (10:00): Spagna vs Repubblica Ceca
  • Giovedì 20 novembre (non prima delle 17:00): Argentina vs Germania

Semifinali

  • Venerdì 21 novembre (16:00): Francia/Belgio vs Italia/Austria
  • Sabato 22 novembre (12:00): Spagna/Repubblica Ceca vs Argentina/Germania

Finale

  • Domenica 23 novembre (15:00)

Con questo accordo, la Rai consolida il proprio impegno nella copertura dello sport nazionale, mentre la FITP prosegue la propria strategia di valorizzazione del tennis italiano, in un contesto di crescente interesse da parte del pubblico e del mercato televisivo.

Sport

Tennis