Prosegue l’impegno di Banca Ifis per l’inclusione: sostegno alla FSSI

Banca Ifis rinnova la partnership con la Federazione Sport Sordi Italia sostenendo la partecipazione alle Deaflympics di Tokyo 2025. L’iniziativa, parte delle attività di Ifis sport, ha prodotto un impatto sociale pari a oltre quattro volte l’investimento.

Delegazione italiana Deaflympics di Tokyo (1)
Sostenibilità sport
Image Credits: ufficio stampa Banca Ifis

Banca Ifis rinnova il proprio sostegno alla Federazione Sport Sordi Italia (FSSI) in vista delle Deaflympics di Tokyo 2025, confermando un impegno concreto verso l’inclusione e la promozione della pratica sportiva tra i giovani con disabilità uditiva.

L’iniziativa rientra nelle attività di Ifis sport, la divisione lanciata dall’istituto per supportare il mondo sportivo italiano attraverso progetti finanziari e sociali mirati. In particolare, Banca Ifis ha applicato il proprio modello di misurazione d’impatto sociale alla collaborazione con la FSSI, rilevando che ogni euro investito nello sport per sordi genera oltre quattro euro di valore sociale (moltiplicatore 4,1).

L’impegno di Banca Ifis per lo sport e l’inclusione

La partnership con la FSSI rappresenta una delle più recenti iniziative promosse dal Social Impact Lab Kaleidos, il laboratorio di innovazione sociale voluto dal presidente Ernesto Fürstenberg Fassio. Dal 2022 Kaleidos ha avviato oltre 40 progetti con un piano di investimenti da 7 milioni di euro, focalizzati su sport, giovani e inclusione.

Negli ultimi anni, Banca Ifis ha sostenuto numerose iniziative di carattere sportivo e sociale, tra cui:

  • le borse di studio per i giovani medagliati azzurri del CONI;
  • la Coppa Paolo Mantovani, evento europeo dedicato alle scuole primarie e supportato dalla UEFA;
  • la realizzazione di un campo da calcio all’Istituto Don Bosco di Sampierdarena (Genova);
  • la partnership con Wheelchair Sport Firenze – Volpi Rosse, squadra di basket in carrozzina;
  • il torneo di padel solidale dell’Associazione CAF, a favore delle minori vittime di abusi.

Ifis sport: la prima divisione bancaria dedicata al mondo sportivo

L’impegno nel settore ha portato alla creazione di Ifis sport, la prima divisione bancaria italiana interamente dedicata al sostegno delle realtà sportive. Il progetto punta a generare valore economico e sociale attraverso soluzioni finanziarie su misura per club, atleti, federazioni e sponsor, con un focus su discipline come calcio, ciclismo, volley, tennis, padel e basket.

Ifis sport è Official Bank Partner della Serie BKT e Main Jersey Sponsor dell’U.C. Sampdoria, con un accordo fino al 2029 che include progetti territoriali di inclusione giovanile. Inoltre, Banca Ifis collabora con l’ASD Luiss Calcio per promuovere il modello dual-career, sostenendo con borse di studio gli studenti-atleti. Tra le altre partnership figurano l’Umana Reyer Venezia, il Golf Club Villa Condulmer, l’Alfonso Hohenlohe Padel Club di Spresiano e la squadra giovanile di padel agonistico.

Oltre al sostegno diretto, Banca Ifis contribuisce alla crescita del comparto attraverso la ricerca: dal 2022 pubblica l’Osservatorio sullo Sport System italiano, che analizza trend, investimenti e ricadute economiche del settore. L’istituto ha anche quantificato per la prima volta il valore economico del Giro d’Italia e ha condotto studi dedicati ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.

Il modello di misurazione d’impatto

Cuore dell’approccio sociale di Banca Ifis è il modello di Misurazione d’Impatto, sviluppato nel 2022 con Triadi, spin-off del Politecnico di Milano. Si tratta di una metodologia replicabile e scalabile che permette di attribuire un valore economico al cambiamento sociale generato dai progetti, rendendo la “S” dell’acronimo ESG un indicatore concreto e misurabile.

Ad oggi, la banca ha applicato questo modello a sei iniziative sportive per un valore complessivo di 1,5 milioni di euro, con un moltiplicatore medio di 3,6: ogni euro investito genera quasi quattro euro di beneficio sociale. Nel caso specifico della collaborazione con la Federazione Sport Sordi Italia, il moltiplicatore ha raggiunto 4,1, confermando l’efficacia del sostegno allo sport come leva di coesione e impatto positivo sulla collettività.