Ferrero investe oltre 100 milioni di dollari nel marketing sportivo in Nord America

L’azienda italiana punta su Super Bowl e Mondiali 2026 per rafforzare la crescita e la brand awareness oltreoceano.

Half-time Super Bowl Superbowl New Orleans
All In negli States
Image credit: Depositphotos

Ferrero North America ha annunciato un investimento record di oltre 100 milioni di dollari in iniziative di marketing legate a due dei più grandi eventi sportivi del pianeta: il Big Game (Super Bowl) e il Campionato Mondiale di Calcio 2026, che si terrà proprio tra Stati Uniti, Canada e Messico.
Si tratta del più imponente impegno promozionale mai realizzato dal gruppo in oltre settant’anni di storia, con l’obiettivo di rafforzare la presenza dei marchi Ferrero nel mercato statunitense e consolidare il legame tra prodotti iconici e momenti di cultura pop globale.

“All In” su sport e cultura americana

«Questo investimento segna un momento decisivo per Ferrero in Nord America», ha dichiarato Michael Lindsey, presidente e chief business officer di Ferrero North America.
L’azienda lancerà quest’inverno la prima campagna dedicata al Super Bowl con Kinder Bueno, che sarà protagonista di uno spot durante il Big Game, oltre a confezioni speciali, nuovi gusti in edizione limitata e promozioni a tema.

A seguire, la multinazionale italiana attiverà una massiccia campagna globale in occasione dei Mondiali di Calcio 2026, coinvolgendo oltre 20 marchi del gruppo – inclusi Nutella, Ferrero Rocher, Butterfinger e i gelati Wells – in centinaia di prodotti dedicati. È la più ampia operazione di marketing congiunta nella storia del gruppo.

La crescita trainata da Kinder e Nutella

L’espansione del marchio in Nord America si accompagna a una robusta crescita industriale. Ferrero ha infatti aumentato del 4,5% il fatturato annuale nella regione, superando le medie di settore nei comparti dolciario e biscotti. In particolare è il marchio Kinder, oggi oltre mezzo miliardo di dollari di ricavi negli Stati Uniti, guida l’espansione, mentre Nutella continua a diversificare la gamma, con nuovi prodotti in arrivo come Nutella Gelato e Nutella Peanut nel 2026.

Parallelamente, proseguono i grandi investimenti produttivi: il nuovo stabilimento da 445 milioni di dollari a Brantford (Ontario) creerà 500 posti di lavoro per la produzione di Nutella Biscuits e Ferrero Rocher Squares.

Negli ultimi cinque anni, gli investimenti complessivi negli impianti di Pennsylvania, Georgia, Arizona e Illinois hanno superato i miliardi di dollari, facendo crescere la forza lavoro americana da meno di 300 a oltre 4.000 dipendenti.

Innovazione e nuovi prodotti per il mercato USA

Ferrero punta anche sull’innovazione di prodotto per rispondere ai gusti dei consumatori americani.
Tra le novità in arrivo, le pinte e i coni gelato alla Nutella, sviluppati con Wells Enterprises, e nuovi gusti a tempo limitato per la linea Butterfinger, come Marshmallow (già disponibile) e French Toast.
Nel segmento cioccolato, arriva anche CRUNCH White, versione in cioccolato bianco di un prodotto cult lanciata in tempo per Halloween 2025.