Tutti gli sponsor della Serie A Unipol 2025/26: un ecosistema in crescita

La Lega Basket Serie A ha presentato a Bologna il quadro completo delle partnership per la stagione 2025/26. Unipol si conferma il title sponsor, mentre entrano nuovi brand come Amadori e Geely.

manager unipol title sponsor serie a (1)
Novità e conferme
Image credit: LBA

La Lega Basket Serie A ha inaugurato ufficialmente la stagione 2025/26 con la presentazione ospitata presso la Torre Unipol di Bologna. Un evento che non solo ha segnato il conto alla rovescia verso la palla a due del 4 ottobre (con l’anticipo tra Pallacanestro Trieste e Trapani Shark), ma che ha soprattutto offerto un quadro dettagliato degli sponsor che sosterranno il massimo campionato di basket italiano.

L’impatto commerciale della gestione Infront

Alessandro Giacomini, Managing Director di Infront Italy, ha sottolineato i risultati ottenuti dalla collaborazione con la LBA:

«Il nostro percorso insieme a LBA continua a portare grandi risultati e un’attenzione crescente delle aziende: +150% di ricavi commerciali dall’inizio della nostra partnership, a conferma dell’interesse che il basket italiano raccoglie. Un grazie particolare a Unipol, che per la sesta stagione sarà al fianco di LBA, e un caloroso benvenuto ai nuovi partner Geely, Amadori, Locauto e Lotus Watches, con i quali arricchiamo e rafforziamo il nostro percorso di crescita».

Parallelamente, Infront ha ribadito il proprio impegno nello sviluppo di LBATV, il canale digitale della Lega, con attività di produzione di contenuti, influencer marketing, gestione ADV (in collaborazione con Deltatre) e coinvolgimento diretto di club e giocatori. Un tassello cruciale per aumentare la visibilità del basket italiano e la sua attrattività commerciale.

Unipol: title sponsor per il sesto anno consecutivo

Alla guida del gruppo sponsor, ancora una volta, c’è Unipol, title sponsor che conferma il proprio sostegno per la sesta stagione consecutiva.

«Siamo molto contenti di essere ancora al fianco di Lega Basket Serie A – ha dichiarato Gianmaria Restelli, Responsabile External Communication and Corporate Image di Unipol, nel corso della presentazione della stagione – confermando la nostra vicinanza a un campionato che continua a coinvolgere un pubblico di appassionati sempre più numeroso. Rispetto, ispirazione, spirito di squadra e crescita collettiva sono valori che condividiamo e vogliamo contribuire a diffondere».

Amadori entra come Official Protein Partner

Tra le novità spicca l’accordo con Amadori, che diventa Official Protein Partner della LBA.

«Diventare Official Protein Partner della Lega Basket Serie A – ha spiegato Matteo Conti, Direttore Marketing di Amadori – ci permette di dialogare con il pubblico ideale per raccontare l’impegno del Gruppo al fianco dello sport e la nostra offerta proteica da filiera italiana, di origine animale e vegetale».

L’azienda lancerà il progetto Amadori Protein Team, un roster di giocatori e “legends” guidati da due coach d’eccezione, protagonisti di un Vodcast su YouTube, Spotify e social media. Ambassador del progetto è Carlton Myers, che sarà affiancato dal giornalista Pierluigi Pardo.

Le prospettive della Lega Basket

Il Presidente della LBA, Maurizio Gherardini, ha posto l’accento sulla necessità di migliorare il prodotto basket italiano anche in chiave internazionale:

«Dobbiamo e vogliamo crescere, avere un valore e una valenza sempre più grande in Europa. Questo dipenderà soprattutto da come interpreteremo la sfida tutti insieme, in primis i club. Migliorare il prodotto significa crescere anche nell’area commerciale».

Tutti gli sponsor della Serie A Unipol 2025/26

Ecco il quadro completo dei partner che accompagneranno la stagione:

  • Title Sponsor: Unipol
  • Platinum Sponsor: PokerStarsNews, Dole
  • Automotive Partner: Geely
  • Official Protein Partner: Amadori
  • Technology Partner: Fastweb
  • Official Medical Partner: IBSA
  • Official Sponsor: Climamio, Umana, Pallex, DoctorGlass
  • Technical Sponsor: Erreà
  • Treno Ufficiale: Frecciarossa
  • Official Ball: Molten
  • Official Rent-A-Car Partner: Locauto
  • Official Timekeeper: Lotus Watches
  • Official Supplier: Fujifilm Instax
  • Corriere Ufficiale: Delivery Plus
  • Official Water: Smeraldina
  • Official Nutrition Partner: ProAction
  • Official Radio: Radio Deejay
  • Media Partner: Gazzetta dello Sport, Tuttosport, Corriere dello Sport
  • Official Ticketing: VivaTicket
  • Official Advisor: Infront

Sport

Basket