Promuovere un cambiamento concreto e duraturo, mettendo al centro i giovani, l’innovazione sociale e il valore del territorio. Questi i principi cardine su cui poggia la partnership siglata tra Bancomat e Sport e Salute che vede protagonista il progetto “Illumina”.
Un’alleanza strategica, siglata fino al 2027, che punta a rigenerare spazi, creare connessioni autentiche e rafforzare il ruolo delle comunità attraverso lo sport.
Illumina è il progetto ideato da Sport e Salute che si ripropone di essere una risposta concreta alla necessità di restituire ai cittadini luoghi di aggregazione autentici, accessibili e sicuri attraverso il linguaggio comune dello sport.
Bancomat firma con Sport e Salute: Illumina cuore della partnership
Il progetto è rivolto ai Comuni con l’obiettivo di realizzare Spazi Illumina modulari, inclusivi, riconoscibili e funzionali per lo svolgimento di attività sportive e ricreative.
Lo sport, in questo senso, diventa più di un’attività fisica: è un linguaggio comune, un’opportunità di crescita, un ponte tra generazioni e culture.
«Insieme a Bancomat vogliamo portare futuro e innovazione nei territori, costruendo luoghi dove lo sport diventa motore di inclusione, educazione e partecipazione civica – ha dichiarato l’amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris -. Vogliamo dare voce alle comunità, ai giovani, coinvolgendoli attivamente e trasformando le loro idee in realtà concrete. Non vogliamo aggiungere lo sport alla vita delle persone ma vogliamo trasformare lo sport nella forma più potente e naturale di vivere meglio, perché lo sport è vita».
Lo spazio pubblico di nuovo al centro della vita sociale
Illumina non è solo un progetto di riqualificazione urbana, ma un’idea di società in cui lo spazio pubblico torna ad essere il centro della vita sociale, non più lasciato all’indifferenza. Illumina supera il concetto di progetto sportivo e diventa un movimento culturale e sociale che ridefinisce lo spazio pubblico, con un’estetica iconica.
«Siamo orgogliosi di sostenere il progetto Illumina, iniziativa che promuove sport, inclusione e socialità attraverso una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato. Per Bancomat, l’innovazione deve tradursi in strumenti concreti al servizio delle persone e del territorio – osserva Fabrizio Burlando, ad e direttore generale di Bancomat -. Con Sport e Salute, investiamo in spazi che favoriscono l’incontro, il gioco, la formazione ed il benessere, contribuendo alla costruzione di una società più consapevole, connessa e inclusiva».
Si partirà insieme da un Comune Italiano coinvolgendo le comunità nella scelta delle discipline sportive, ma anche attraverso processi di co-design e arte partecipata, per generare così un circolo virtuoso di sostenibilità, sviluppo economico e benessere diffuso.
La partnership ha tra gli obiettivi anche la valorizzazione dell’impatto sociale ed economico generato dallo sport praticato presso l’impianto sportivo e che si ripropone di essere molto più di un progetto: è una visione condivisa di un futuro più inclusivo, dove le comunità diventano più attive, connesse e consapevoli.