Sempre più sport per Enel. Sempre più partner (e sponsor) di peso per la Fipav. Enel e la Federvolley annunciano l’avvio di una partnership che porterà l’azienda di utilities a fianco della Fipav nelle principali attività federali, sia nelle manifestazioni nazionali che internazionali con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport, ossia passione, gioco di squadra ed energia.
«Siamo orgogliosi di avviare questa collaborazione con Enel, un partner importante che condivide con noi valori fondamentali come l’energia, la passione e il gioco di squadra. – il commento del presidente FIPAV Giuseppe Manfredi -. Grazie a questo accordo rafforzeremo ulteriormente le attività della Federazione: dalle nazionali azzurre ai progetti giovanili e scolastici, creando nuove opportunità di crescita per tutto il movimento pallavolistico italiano. Insieme a Enel vogliamo promuovere lo sport come strumento di inclusione e formazione, contribuendo anche allo sviluppo sostenibile del paese».
Enel sponsor Fipav: il volley per investire su giovani e territori
Non è stato reso noto se l’accordo prevede anche una forma di sponsorizzazione con risorse economiche stanziate da Enel per la Federvolley ma quel che è certo e che il logo e i contenuti di Enel saranno presenti su asset fisici e digitali in occasione dei principali eventi sportivi organizzati dalla Federazione.
Sono previste inoltre campagne educative, workshop e momenti di incontro tra atleti e studenti.
«Questa partnership nasce dalla condivisione di valori concreti che si ritrovano anche nello sport: passione, impegno e inclusione – ha dichiarato il direttore relazioni esterne di Enel, Nicolò Mardegan -. Enel è orgogliosa di affiancare FIPAV, portando la propria energia dove può generare valore. Sostenere la pallavolo significa investire sui territori in cui operiamo e sui giovani, ingredienti chiave per lo sviluppo sociale».
Enel e lo sport: dal Giro a Milano Cortina 2026
Il legame tra Enel e lo sport si articola ormai da molto tempo e su diverse discipline. Dal ciclismo e in particolare dalla corsa per eccellenza, il Giro d’Italia, di cui l’azienda energetica è sponsor, a vari livelli, ormai dal 2016, fino ad arrivare ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 per i quali Enel è stato uno dei primi grandi gruppi industriali a scendere in campo, in qualità di Premium Partner.
L’azienda è inoltre legata alla Fisi, la Federazione di Sport Invernali per la quale ha rinnovato nel 2024 l’accordo quale Official Energy Partner.
Guardando sempre alle federazioni, Enel è al fianco della FIN, Federazione Italiana Nuoto, sostenendo gli atleti azzurri sia in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 sia nei recendi Mondiali di Nuoto.
Non manca infine il calcio e in particolare la Serie A e i suoi club più rappresentativi ed iconici. Enel è infatti Official Energy Partner di otto: AS Roma, Atalanta BC, Cagliari Calcio, FC Internazionale Milano, Juventus FC, SS Lazio, SSC Napoli e Torino FC.
La partnership con FIPAV aggiunge quindi un tassello fondamentale nella strategia di Enel con l’Italvolley femminile sul tetto del mondo e quella maschile pronta a difendere il titolo mondiale nei campionati in corso.