APRESKI Milano Mountain Show: la montagna tra business e sostenibilità

Dal 16 al 19 ottobre, il capoluogo lombardo diventa un hub dove imprese, istituzioni e appassionati si confrontano sulle tematiche legate all’ecosistema della montagna.

Milano Mountain Show
si apre la stagione invernale
Image credit: Sec and Partners

La montagna scende a Milano. Dal 16 al 19 ottobre 2025 il capoluogo lombardo ospiterà la prima edizione di APRESKI Milano Mountain Show, l’evento destinato ad aprire la stagione invernale.

Per quattro giorni Milano diventerà “capitale delle alte quote”, con un programma che spazia da dibattiti e conferenze a esperienze immersive, fino ad anteprime e presentazioni di prodotti e tecnologie legate al mondo alpino.

«APRESKI si propone come punto di incontro ideale per tutti gli attori della montagna – ha dichiarato Francesco Bettoni, vicepresidente FISI , giusto all’inizio della stagione invernale. Siamo al numero 0, ma siamo fiduciosi che l’esperimento di quest’anno possa tradursi in un appuntamento fisso del calendario della stagione degli sport invernali e di tutto il comparto montano».

Uno spazio dedicato alla montagna

APRESKI si presenta come un laboratorio di idee e contaminazioni: un grande hub dove sport, turismo, cultura, scienza e innovazione si incontrano, in un momento cruciale che precede di pochi mesi i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026

«A meno di tre mesi dalla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici, APRESKI è un momento di avvicinamento ai valori autentici dello sport e della montagna – ha commentato Luca Casassa, games operations communication director di Milano Cortina 2026 -. Due mondi che parlano la stessa lingua di Milano Cortina 2026. Siamo felici e orgogliosi di essere ospiti di questa esperienza, che ci permette di raccontare i sogni Olimpici e Paralimpici e farli vivere, fin da ora, al pubblico».

L’obiettivo è ripensare la montagna come ecosistema sostenibile, nel corso di un appuntamento che vuole diventare un riferimento per gli operatori del settore, ma anche per chi la frequenta da turista, sportivo o appassionato.

«Durante APRESKI, grazie alla partecipazione di imprese, istituzioni, università ed esperti, ci confronteremo sulle principali sfide dell’ecosistema montano: dalla transizione verde e digitale alla valorizzazione delle filiere locali, dal turismo sostenibile al rafforzamento della competitività – spiega Cristian Celoria, partner di PwC Italia, strategic advisor dell’evento -. Sarà l’occasione per costruire una nuova narrazione della montagna: non solo un luogo da preservare o visitare, ma un motore di innovazione e futuro per il Paese».

Il palinsesto tra business e turismo

Il programma si articola in due fasi: giovedì 16 e venerdì 17 ottobre saranno dedicati in primis al B2B, con gli spazi interni che saranno riservati ad incontri tra aziende e rappresentanti delle istituzioni per discutere delle tematiche di attualità con l’obiettivo di definire strategie comuni e aprire nuove collaborazioni.

L’industria giocherà un ruolo di primo piano: Pool Sci Italia, che riunisce 27 imprese consorziate fornitori delle Nazionali di sci alpino, sarà protagonista nel villaggio espositivo a cielo aperto che verrà allestito per l’evento e sarà accessibile al pubblico durante i quattro giorni. 

«Pool Sci Italia è orgoglioso di rappresentare il settore industriale dello sci alpino ad APRESKI Milano Mountain Show – sottolinea il presidente del consorzio Alessio Meda. I marchi consorziati rappresentano l’eccellenza tecnica al servizio sia degli atleti sia degli appassionati. Il villaggio dell’evento sarà allestito come un grande showroom a cielo aperto, dove sarà possibile scoprire e provare le novità delle collezioni sci 2025-26 sulla pista sintetica di discesa predisposta accanto all’area espositiva».

Nei due giorni successivi, sabato 18 e domenica 19 ottobre il focus si sposterà invece sulla dimensione del B2C, con l’apertura completa al pubblico: sono previste una serie di attività tra cui incontri con atleti delle Nazionali, presentazioni di imprese del settore, dibattiti con scrittori e opinion leader.

Milano diventa hub di idee per la montagna

Con APRESKI la città si trasforma per quattro giorni in un hub di idee: un palcoscenico dove impresa, sport, cultura, ambiente e tecnologia dialogano per ridisegnare il futuro della montagna. Un evento che porta in pianura le sfida della sostenibilità, dell’innovazione e della crescita condivisa.

«Giovani, scoperta e linguaggio sono le parole chiave che ci hanno guidato – racconta il direttore artistico Andrea Baccuini, che sottolinea il taglio culturale e innovativo della manifestazione –. Il titolo stesso, APRESKI, richiama l’idea di intrattenimento e condivisione, il piacere di vivere la montagna anche al di là dello sci».