Dove vedere Italia – Turchia di pallavolo femminile in diretta tv e streaming

La Nazionale italiana di pallavolo femminile si gioca oggi la storia. Dopo la straordinaria vittoria in semifinale contro il Brasile, le azzurre di Julio Velasco affrontano la Turchia nella finale del Mondiale 2025.

Dove vedere Italia - Turchia pallavolo femminile
Sfida finale
(Foto: Andrea Staccioli | Insidefoto)

La Nazionale italiana di pallavolo femminile si gioca oggi la storia. Dopo la straordinaria vittoria in semifinale contro il Brasile, le azzurre di Julio Velasco affrontano la Turchia nella finale del Mondiale 2025. Un appuntamento che riporta alla mente le grandi imprese della “Generazione dei Fenomeni” e che potrebbe consegnare al volley italiano un altro titolo iridato.

Dove vedere Italia – Turchia di pallavolo femminile in diretta tv e streaming

La finale Italia – Turchia di pallavolo femminile sarà trasmessa domenica 7 settembre, alle ore 14:30 (ora italiana). Ecco i canali:

  • Diretta tv in chiaro su Rai 1

  • Diretta streaming su RaiPlay

  • Streaming su DAZN, disponibile per abbonati anche su smart tv, dispositivi mobili e pc

Un appuntamento da non perdere: come accaduto nella finale del 2018, è attesa una platea televisiva da milioni di spettatori, con punte che potrebbero superare i 6-7 milioni davanti allo schermo.

Dove vedere Italia – Turchia: la sfida che vale l’oro

Per le azzurre si tratta dell’ultimo passo di un percorso straordinario: 35 vittorie consecutive in manifestazioni ufficiali e il sogno di riportare il tricolore sul tetto del mondo, impresa riuscita solo nel 2002.

La Turchia è un’avversaria speciale, che rievoca brutti ricordi: proprio contro le turche, nell’Europeo 2023, l’Italia subì una delle sconfitte più dolorose della gestione Mazzanti. Oggi, però, il gruppo guidato da Julio Velasco ha l’occasione di chiudere il cerchio, completando un’estate perfetta dopo il successo in Nations League e l’oro olimpico.

Il duello dei tecnici: Velasco contro Santarelli

La finale avrà anche un forte significato simbolico. Sulla panchina della Turchia siede Daniele Santarelli, tecnico che ha allenato diverse azzurre (Egonu, Sylla, Danesi) e che è anche compagno di vita di Monica De Gennaro. Dall’altra parte c’è Velasco, già entrato nella leggenda dello sport italiano, pronto a scrivere un nuovo capitolo di storia al fianco delle ragazze azzurre.

Dove vedere Italia – Turchia pallavolo femminile: orario e canali

  • Partita: Italia – Turchia

  • Competizione: Finale Mondiale 2025 di pallavolo femminile

  • Data: domenica, ore 14:30

  • Diretta tv: Rai 1

  • Streaming: RaiPlay, DAZN

Un Paese davanti alla tv

Come già successo in occasione della finale 2018, milioni di italiani si ritroveranno davanti allo schermo durante il pranzo domenicale per sostenere Paola Egonu e compagne. Allora furono oltre 6,3 milioni di spettatori medi con picchi vicini agli 8 milioni: oggi le condizioni ci sono tutte per replicare quel boom di ascolti e vivere un’altra giornata storica per lo sport azzurro.

Sport

Volley