Il Parmigiano Reggiano scende in campo con i New York Jets alla conquista degli States

Il Consorzio dell’iconico formaggio italiano sigla la sua prima partnership con una squadra professionistica negli Stati Uniti: esperienze culinarie firmate Made in Italy per i tifosi.

 

Parmigiano Reggiano Jets
eccellenza made in italy
Image credit: Parmigiano Reggiano

Eccellenza italiana in NFL. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano entra ufficialmente nel mondo del football americano: per la prima volta nella sua storia, la Dop italiana sigla una partnership con una squadra sportiva professionistica statunitense: i New York Jets della National Football League (NFL).

L’accordo pluriennale sarà inaugurato domenica 7 settembre, in occasione della prima partita della stagione NFL 2025 contro i Pittsburgh Steelers al MetLife Stadium di New York, un palcoscenico roboante per celebrare l’intesa.

Il gusto del Made in Italy al MetLife Stadium

Il Consorzio e i Jets hanno annunciato una serie di attivazioni che porteranno il Parmigiano Reggiano al centro dell’esperienza allo stadio: il “Re dei formaggi” diventerà protagonista dell’esperienza dei tifosi Jets con iniziative gastronomiche e attività dedicate.

«Il Parmigiano Reggiano ha da sempre sostenuto lo sport e gli sportivi, e siamo felici di scendere in campo al fianco dei New York Jets – ha dichiarato Nicola, Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano -. Gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato estero del Parmigiano Reggiano, con una quota pari al 22,5% e oltre 16mila tonnellate esportate nel 2024: numeri che testimoniano una domanda in continua crescita da parte di consumatori attenti, che scelgono qualità e tradizione». 

Nei club esclusivi – tra cui il Commissioner’s Club, la Green Room e il Coaches Club – verranno serviti piatti a base del celebre formaggio italiano: antipasti, degustazioni e pasta mantecata direttamente nelle tradizionali forme di Parmigiano Reggiano.

Le proposte culinarie cambieranno di partita in partita, mentre i tifosi avranno la possibilità di partecipare a concorsi e vincere premi speciali, comprese forme personalizzate. Sono già in programma due eventi di degustazione nella Tailgate Zone: il 19 ottobre (Jets vs. Panthers) e il 30 novembre (Jets vs. Falcons).

Un passo strategico verso il mercato USA

«Con questa sponsorizzazione vogliamo rafforzare il nostro legame con la cultura americana attraverso la tradizione del football – aggiunge Bertinelli, un autentico rito collettivo che unisce generazioni, famiglie e comunità. Il football americano è intrattenimento, convivialità e condivisione, e il cibo rappresenta il collante sociale per eccellenza».

Oltre alle attivazioni in stadio, la collaborazione prevede un ampio piano di marketing: campagne digitali e out-of-home nell’area di New York e collaborazioni con influencer per consolidare la notorietà del Parmigiano Reggiano sul mercato statunitense.

«Siamo entusiasti di collaborare con Parmigiano Reggiano, un brand riconosciuto e rispettato a livello globale – ha commentato Jeff Fernandez, senior vice president, business development + ventures dei New York Jets – Questa partnership rafforza l’impegno di lungo periodo dei Jets nel proporre ai tifosi una cucina internazionale di livello mondiale, all’altezza delle aspettative dei nostri sostenitori sia al MetLife Stadium che in tutta New York City».

Con questa mossa, il Parmigiano Reggiano non solo porta l’eccellenza gastronomica italiana nel cuore del football americano, ma rafforza anche la propria immagine internazionale, entrando in un’arena simbolo della cultura e della passione statunitense.

Sport

NFL