L’Italia chiude il girone C di EuroBasket 2025 con un successo netto contro Cipro (89-54) e conquista il secondo posto nel raggruppamento, alle spalle della Grecia.
Gli Azzurri, che hanno giocato con il lutto al braccio per la scomparsa di Giorgio Armani – figura centrale anche nello sport italiano grazie al legame con Olimpiadi, basket e calcio – affronteranno la Slovenia negli ottavi di finale a Riga domenica 7 settembre alle 17.30.
Un girone chiuso con autorità
Il match contro Cipro, già eliminato, non ha avuto storia: dopo un avvio contratto, la squadra di Gianmarco Pozzecco ha piazzato un parziale di 16-0 che ha di fatto indirizzato la partita. A guidare la Nazionale sono stati Simone Fontecchio e Matteo Spagnolo (13 punti a testa), Danilo Gallinari (12 punti) e Momo Diouf, autore di una doppia doppia da 12 punti e 10 rimbalzi.
Il commissario tecnico ha concesso minuti a tutto il roster, risparmiando Saliou Niang per precauzione dopo il problema alla caviglia rimediato contro la Spagna. Come sottolinea La Repubblica, il risultato non è mai stato in discussione: il primo quarto si è chiuso sul 24-6 e da quel momento gli Azzurri hanno amministrato fino al +35 finale.
La vittoria arriva in un clima particolare: l’Italia ha reso omaggio a Giorgio Armani, scomparso nella giornata di ieri. Lo stilista milanese è stato non solo simbolo della moda italiana nel mondo, ma anche un protagonista dello sport, con investimenti diretti nel basket e collaborazioni con la FIGC e il CONI.
Europei di Basket, Italia senza Tonut: Pozzecco definisce i 12 per l’Europeo
Ora la sfida con Doncic
Il successo e il secondo posto nel girone proiettano l’Italia verso un ottavo di finale insidioso. Domenica a Riga gli Azzurri ritrovano la Slovenia, guidata da Luka Doncic, miglior marcatore del torneo con 32,4 punti di media.
I precedenti non sorridono agli Azzurri: 9 vittorie e 15 sconfitte complessive, con tre ko in altrettanti incroci agli Europei (2003, 2007, 2013). L’ultimo confronto risale al Mondiale 2023 di Manila, quando la Slovenia vinse 89-85.
La squadra di Aleksander Sekulic ha chiuso il girone D al terzo posto dietro Francia e Polonia, con tre vittorie (contro Islanda, Israele e Belgio) e due sconfitte (contro Polonia e Francia). Proprio Doncic, ieri contro Israele, ha chiuso con una prestazione monstre da 37 punti, 11 rimbalzi e 9 assist, confermandosi il fulcro assoluto del gruppo.
Scenario del tabellone
L’incrocio con la Slovenia potrebbe aprire la strada a un quarto di finale ancora più impegnativo, contro la Germania, al momento la squadra più convincente del torneo. Intanto, tra le big, fa rumore l’eliminazione della Spagna, campione in carica, battuta dalla Grecia e fuori dagli ottavi dopo oltre un decennio di successi.
L’Italia arriva a Riga con fiducia e compattezza, consapevole che servirà una prova di altissimo livello per fermare Doncic e compagni. Come scrive La Gazzetta dello Sport, la chiave sarà «la difesa corale e la profondità del roster», elementi che finora hanno permesso agli Azzurri di chiudere con quattro vittorie e una sola sconfitta la fase a gironi.