Netflix si assicura i diritti esclusivi in Giappone per il World Baseball Classic 2026

Netflix sigla un accordo esclusivo con MLB per trasmettere in Giappone il World Baseball Classic 2026. Sarà la prima volta che la piattaforma porta in diretta un evento sportivo live nel Paese.

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Diritti tv baseball
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Netflix rafforza la propria strategia nel settore dello sport in diretta e annuncia un accordo esclusivo con la Major League Baseball (MLB) e la Major League Baseball Players Association per la trasmissione in Giappone del World Baseball Classic 2026 (WBC).

Sarà la prima volta che la piattaforma di streaming trasmetterà un evento sportivo live nel Paese, con la copertura integrale dei 47 incontri del torneo, in diretta e on demand, accessibili con il normale abbonamento Netflix.

Il valore strategico del mercato giapponese

Il Giappone rappresenta uno dei mercati più rilevanti per il baseball mondiale. Nel 2023, la nazionale nipponica ha conquistato il titolo iridato e le partite della selezione hanno registrato ascolti record: sei delle sette gare hanno superato i 30 milioni di telespettatori, con un picco di 38 milioni nei quarti di finale contro l’Italia.

Numeri superiori persino a quelli registrati dalle trasmissioni in diretta delle Olimpiadi di Tokyo 2021.

La popolarità della disciplina è confermata anche dagli ascolti MLB: il quinto match della Division Series tra Dodgers e Padres, caratterizzato dal duello tra Yoshinobu Yamamoto e Yu Darvish, è stato il più visto nella storia del Paese con 12,9 milioni di spettatori.

Le dichiarazioni

«Questa partnership dimostra la crescente attrattiva del World Baseball Classic e l’interesse delle media company globali nel legarsi al torneo, – ha dichiarato Noah Garden, Deputy Commissioner MLB, Business & Media. – Con Netflix non solo onoriamo la tradizione del baseball, ma guardiamo al futuro, garantendo un accesso innovativo e trasversale ai fan giapponesi».

Per Kaata Sakamoto, Vicepresidente dei contenuti di Netflix in Giappone, l’operazione rappresenta «un’opportunità per portare l’evento a milioni di famiglie già abbonate, offrendo un’esperienza immersiva e nuova, capace di avvicinare ancora di più il pubblico ai giocatori e all’anima del torneo».

Anche il sindacato dei giocatori MLB ha sottolineato l’importanza dell’accordo. Evan Kaplan, presidente di MLB Players Inc., ha ribadito come «i fan giapponesi abbiano sempre mostrato una passione straordinaria per il baseball internazionale» e che questa intesa garantirà loro un accesso diretto a uno degli eventi sportivi globali più attesi.

Un asset per la strategia sportiva di Netflix

L’intesa si inserisce in una più ampia strategia di espansione di Netflix nello sport dal vivo. Negli ultimi due anni, il colosso dello streaming ha consolidato la propria presenza con l’acquisizione dei diritti di eventi come: NFL Christmas Day Games (con oltre 28 milioni di spettatori nel 2024, arricchiti dal “Beyoncé Bowl”); la WWE, con un accordo decennale da 5 miliardi di dollari; eventi speciali di boxe, incluso il ritorno sul ring di Mike Tyson; i prossimi Mondiali di calcio femminile 2027 e 2031 negli Stati Uniti.

Il World Baseball Classic 2026, giunto alla sua sesta edizione, si svolgerà dal 5 marzo in quattro città: Tokyo, San Juan (Porto Rico), Houston e Miami. Parteciperanno 20 nazionali, tra cui il Giappone campione in carica, protagonista nella finale 2023 contro gli Stati Uniti, decisa dal celebre duello tra Shohei Ohtani e Mike Trout.

Diritti e prospettive

I termini economici dell’accordo tra Netflix e MLB non sono stati resi noti, ma l’operazione arriva in un contesto di riallocazione dei diritti media della MLB negli Stati Uniti, con ESPN, NBC e Apple interessati a diversi pacchetti. Secondo stime di mercato, il valore complessivo dei diritti audiovisivi della lega potrebbe superare i 550 milioni di dollari, cifra dell’ultimo accordo con ESPN.

Con questa partnership, Netflix consolida la propria presenza nello sport live e punta a sfruttare la forza trainante del baseball in Giappone, uno dei mercati più redditizi a livello globale per l’industria dei diritti sportivi.

 

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