Macron, crescita a doppia cifra nei primi sei mesi: il fatturato balza oltre 107 mln di euro

L’azienda bolognese manda in soffitta i primi sei mesi del 2025 con un fatturato complessivo di 107 milioni di euro, in crescita del 14,7% rispetto ai 93 milioni del primo semestre 2024.

Gianluca Pavanello_Macron
La semestrale
Gianluca Pavanello, ceo Macron. Image Credit: ufficio stampa Macron

Fatturato in tripla cifra con una crescita del 14,7% rispetto al primo semestre 2024. Macron chiude la prima semestrale 2025 mettendo in soffitta un fatturato complessivo di oltre 107 milioni di euro, in progressivo rialzo rispetto ai 93 milioni dello scorso anno e di oltre il 30% sopra i 79 milioni dei primi sei mesi del 2023.

Un risultato figlio del processo di internazionalizzazione portato avanti dall’azienda che si è rivelato particolarmente premiante.
Se Italia e Regno Unito restano i bacini di riferimento, desta grande attenzione la crescita del mercato tedesco – a + 45% rispetto al 2024 – e di quello statunitense, che ha visto passare i ricavi d 1,4 mln di euro del primo semestre 2024 ai 5,4 milioni dei primi sei mesi di quest’anno.

 

Fatturato Macron semestre 2025: l’espansione Oltreoceano

L’espansione oltreoceano, con l’apertura del nuovo centro di distribuzione in Connecticut avvenuta nel 2024, rappresenta un’ulteriore dimostrazione della capacità di Macron di perseguire i propri obiettivi di crescita, anche in contesti economici caratterizzati da situazioni di instabilità.

«I risultati del primo semestre 2025 confermano una volta di più la solidità del nostro percorso di crescita e la bontà delle scelte strategiche compiute negli ultimi anni – commenta Gianluca Pavanello, amministratore delegato di Macron , in particolare l’internazionalizzazione del business e l’attenzione costante alla qualità del prodotto».

L’impegno sul territorio: cresce i Macron Campus

L’espansione a livello globale non incide in alcun modo sul territorio di riferimento dell’azienda che ha infatti portato avanti il percorso di investimento nella sede bolognese di Valsamoggia.

Negli scorsi giorni è stato posato il primo pilastro del quarto edificio Macron Campus, un investimento da circa 15 milioni di euro che, come dice Pavanello, «sono fondamentali per supportare questa crescita: vogliamo continuare a migliorarci, guardando al futuro con ambizione, convinti che le cose belle nascano nei posti belli».

Forte dei risultati ottenuti nei primi sei mesi dell’anno, le previsioni per la chiusura del 2025 puntano a superare il record del 2024, anno in cui è stato registrato un fatturato complessivo di 223,6 milioni di euro.