Eurolega 2025-2026, il calendario ufficiale: maratona di 38 turni per le 20 squadre

La nuova stagione dell’Eurolega prenderà il via il 30 settembre con 20 squadre, 38 turni tra debutti e grandi classici. Le italiane chiamate a un calendario impegnativo.

Eurolega
Tutta la regular season
Image credit: Depositphotos

La stagione 2025-2026 dell’Eurolega prende ufficialmente forma: il board della massima competizione continentale ha annunciato il calendario completo della regular season, che prenderà il via martedì 30 settembre e si concluderà venerdì 17 aprile.

Una maratona di 38 turni, resa possibile dall’ampliamento del format a 20 squadre, che si affronteranno con la formula del girone unico andata e ritorno per un totale minimo di 396 partite, senza contare eventuali gare supplementari nei playoff.

Una stagione da record: 20 squadre, 38 turni e nuovi mercati

La novità principale della stagione 2025-2026 è l’ingresso di Dubai Basketball, che segna l’espansione della EuroLeague verso nuovi mercati strategici in Medio Oriente. Il debutto nella competizione sarà in casa: Dubai ospiterà infatti il Partizan Mozzart Bet Belgrado.

Con l’aumento delle squadre, il calendario si allunga. Dopo le 38 giornate, le squadre classificate dal settimo al decimo posto disputeranno il Play-In Showdown (21 e 24 aprile), mentre le prime sei accederanno direttamente ai playoff, in programma dal 28 aprile al 13 maggio. La stagione culminerà con la Final Four 2026, fissata per il 22 e 24 maggio.

Visualizza il calendario completo di Eurolega 2025-2026

Derby, rivalità e grandi classici: le date da cerchiare

Il calendario propone subito match di altissimo profilo. Il primo El Clásico tra FC Barcelona e Real Madrid andrà in scena alla nona giornata, mentre il derby serbo tra Partizan e Crvena Zvezda Meridianbet è previsto al Belgrade Arena. Occhi puntati anche sul primo derby israeliano in EuroLeague – Hapoel vs Maccabi Rapyd Tel Aviv – al terzo turno.

Il 2 gennaio, invece, è il giorno del derby italiano Virtus-Olimpia, che si disputerà al Paladozza di Bologna (Round 19), con ritorno fissato al Mediolanum Forum di Milano il 26 marzo (Round 34).

Calendario Eurolega: le sfide di Virtus Bologna e Olimpia Milano

Le due italiane si preparano a una stagione intensa.

La Virtus Bologna esordirà in casa il 30 settembre contro il Real Madrid. Seguirà una trasferta il 3 ottobre a Valencia, quindi le prime cinque gare interne nella storica cornice del Paladozza vedranno protagonisti avversari di peso: Monaco, Panathinaikos, Anadolu Efes e Maccabi Tel Aviv. Il debutto alla nuova Virtus Arena è previsto per il 5 dicembre contro Dubai.

Il periodo natalizio sarà particolarmente intenso per la squadra di coach Dusko Ivanovic: il 26 dicembre arriverà l’Olympiacos, il 2 gennaio sarà la volta dell’Olimpia Milano e il 6 gennaio lo Zalgiris Kaunas. Il 21 gennaio toccherà al Fenerbahce, detentore del titolo. Virtus chiuderà la regular season in trasferta sul campo del Maccabi, dopo un finale che prevede ben quattro delle ultime sei partite in casa (contro Parigi, Valencia, Bayern e Baskonia).

L’Olimpia Milano, invece, sarà subito chiamata a una partenza in salita: quattro trasferte nelle prime cinque giornate, tra cui un doppio impegno iniziale a Belgrado contro Stella Rossa (30 settembre) e Partizan (2 ottobre). Il debutto stagionale all’Unipol Forum è fissato per giovedì 9 ottobre contro Monaco, in una sfida dal forte valore simbolico (bilancio storico: 4-4).

Il cammino proseguirà con ulteriori insidie: Monaco di Baviera e Kaunas in trasferta nella terza settimana, per un inizio che metterà alla prova la profondità del roster milanese. Quando il campionato italiano prenderà il via (6 ottobre), l’Olimpia avrà già affrontato due partite impegnative in EuroLeague, potenzialmente influenzando le rotazioni e la gestione energetica di inizio stagione.

I Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina sposteranno per tre mesi l’Olimpia dall’Unipol Forum all’Allianz Cloud, un luogo ricco di fascino e tradizione. La prima gara che affronterà lì sarà il 16 dicembre contro il Real Madrid, per poi disputarvi in tutto 10 partite.

 

Image Credits: Depositphotos

Sport

Basket