Un nuovo logo, un nuovo claim, ma soprattutto una nuova visione strategica per il futuro del volley italiano. La Lega Pallavolo Serie A ha presentato ufficialmente questa mattina il primo step del suo percorso di rebranding, svelando un’identità visiva completamente rinnovata accompagnata dal claim “Fatti di un’altra Lega”.
L’annuncio è arrivato nel contesto del Volley Mercato 2025 – tre giornate di lavoro e incontri che sta riunendo i rappresentanti dei 47 club di Serie A per aggiornamenti e confronti sulle varie aree di lavoro delle squadre – in corso al Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (Bologna).
Nuovo logo Lega Pallavolo Serie A
Il nuovo logo della Lega Pallavolo Serie A è inserito in un cambiamento dalla portata simbolica e operativa.
«Uno dei momenti più importanti di questo evento, – ha sottolineato il presidente della Lega, Massimo Righi. – Siamo contenti oggi di presentare il primo step di un percorso già annunciato, quello di rebranding della Lega Pallavolo Serie A. Creeremo una piattaforma di comunicazione molto forte e incisiva, che è ciò di cui abbiamo bisogno. Un progetto al quale abbiamo lavorato tanto, anche grazie a Jakala e GB22, due agenzie che hanno collaborato con noi. Spero e conto sia un momento di grande riflessione comune per dare vigore alla crescita della pallavolo italiana».
Il nuovo logo si fonda su tre elementi cardine:
- Un pittogramma centrale, dinamico e riconoscibile, pensato per adattarsi al linguaggio visivo contemporaneo;
- Una palette cromatica distintiva, con il blu come colore istituzionale ma allo stesso tempo vivace;
- Un font moderno e versatile, che unisce slancio e autorevolezza.
«Abbiamo disegnato il logo dando un’idea di modernità, con la verticalità, le traiettorie e i movimenti tipici della pallavolo – ha spiegato Andrea Biasi di Jakala, una delle agenzie che ha progettato il logo. – La palette blu è stata scelta sia perché istituzionale sia perché vivace e di grande impatto».

Il claim: unicità pallavolo italiana
A rafforzare il valore simbolico e valoriale del nuovo impianto comunicativo, è stato il claim Fatti di un’altra Lega. Un gioco di parole che pone l’accento sull’unicità della pallavolo italiana.
«Nella nostra strategia siamo partiti dalla parola “Lega”, – ha sottolineato Francesco Guerrera di GB22 – che ha due significati importanti: il legame, che unisce le persone tramite la pallavolo, ma anche l’insieme di due metalli, che uniti si danno forza a vicenda. Ecco perché abbiamo scelto il claim “Fatti di un’altra Lega”. Il punto di partenza ma anche di arrivo di quello che è un manifesto».
Un pensiero condiviso anche dal presidente Righi.
«Il claim mi è da subito piaciuto: rappresenta la pallavolo italiana, – ha confermato il presidente. – La rappresenta per valori, per qualità e per sviluppo. Abbiamo analizzato molte proposte prima di scegliere il logo che vi abbiamo svelato, e alla base di questa scelta c’è stato uno studio anche sugli altri loghi sportivi nel mondo, per comprendere se la nostra direzione era coerente».
Righi, Lega Volley: «Il modello Italia non teme la concorrenza a suon di milioni»
Rebranding Lega Pallavolo Serie A
Alla base del rebranding c’è un approccio strutturato in sei fasi – dalla ricerca al posizionamento, dalla creatività al design – e articolato in tre macroaree: assessment & market study, strategy & planning, communication & design.
Un momento importante per la Lega, che ha dimostrato il coraggio di cambiare.
«Il volley italiano sta vivendo un ottimo momento da un punto di vista dei risultati, – ha dichiarato Stefano Corona, Sport, Business & Marketing Advisor – l’occasione è ideale per porre le basi verso una ulteriore crescita. Sono felice di potere accompagnare la Lega Pallavolo Serie A verso questo cambiamento insieme a due partner importanti come Jakala e GB22».
«Una scelta che ci rappresenta perfettamente – ha continuato con entusiasmo la vicedirettrice della Lega, Yvonne Schlesinger, – per continuare a guardare al futuro perché siamo un movimento costantemente “in movimento”. Siamo emozionati e soddisfatti perché si tratta di un nuovo inizio senza per questo dimenticare quelle che sono le nostre origini».
Il rebranding della Lega Pallavolo Serie A sarà seguito da un profondo restyling delle piattaforme digitali e social, oltre alla definizione di una nuova piattaforma di comunicazione integrata.
Nei prossimi mesi è atteso anche un logo dedicato esclusivamente alla SuperLega Credem Banca, che rafforzerà ulteriormente il posizionamento della massima serie nel panorama sportivo italiano e internazionale.
Un progetto che guarda lontano, e che promette di trasformare non solo l’immagine, ma anche la percezione e il valore economico dell’intero movimento pallavolistico italiano.