Geronimo La Russa eletto presidente dell’ACI: al via il mandato quadriennale

L’avvocato milanese subentra alla guida dell’ente dopo il periodo di commissariamento sotto la guida di Tullio del Sette: ampio il consenso ottenuto in assemblea, pari al 78% dei voti.

La Russa ACI
nuovo corso
Image credit: ACI

Geronimo La Russa è il nuovo presidente dell’ACI. L’Assemblea generale dell’Automobile Club d’Italia, riunita oggi presso la sede di via Marsala a Roma, lo ha eletto con una larghissima maggioranza, affidandogli la guida dell’associazione per il quadriennio 2025-2028

La Russa ha raccolto oltre il 78% dei voti, conquistando 1.651 preferenze su 2.112 voti totali, contro i 456 dell’altra candidata, Giuseppina Fusco, presidente dell’AC Roma. Sette le schede bianche e un astenuto, il Commissario Straordinario Tullio Del Sette.

Il verdetto dell’assemblea

L’assemblea, composta per la prima volta da tutti gli aventi diritto al voto, ha visto la partecipazione di 148 delegati. Determinante, nel computo finale, il peso del voto dei 98 presidenti degli Automobile Club provinciali, ciascuno rappresentante 500 soci, e dei membri del Consiglio Sportivo appena rinnovato. 

La Russa ha raggiunto il quorum già all’apertura della seconda urna, superando la soglia dei 1.057 voti tra gli applausi dell’assemblea, e consolidando poi il risultato con oltre 600 preferenze aggiuntive.

«È per me un grande onore essere stato eletto a guidare l’ACI, un’istituzione che rappresenta un patrimonio per il Paese, per i cittadini, per i territori e per il mondo dello sport – ha dichiarato -. Questo risultato è frutto di un lavoro condiviso, che parte da lontano e guarda al futuro. Lavorerò con spirito di servizio, ascolto e determinazione, nel rispetto di ogni sensibilità e con una squadra competente ed appassionata».

Il profilo e gli incarichi passati

Classe 1980, nato a Milano il 2 aprile, La Russa è avvocato e responsabile del dipartimento di diritto societario dello studio legale di famiglia, fondato dal nonno. Dal 2024 è vicepresidente dell’ACI, ruolo che segue altri incarichi di rilievo nell’associazione.

La Russa è stato presidente dell’Automobile Club di Milano, membro del Consiglio Generale e del Comitato Esecutivo dell’ACI, nonché del Consiglio Sportivo Nazionale e del CdA di Sara Assicurazioni, di cui nel 2024 è divenuto vicepresidente.

Dal 2020 presiede ACI Infomobility SpA, editore di ACI Radio, e nel 2023 è stato eletto presidente del Comitato Regionale degli Automobile Club della Lombardia e membro del Consiglio Regionale del CONI

I passaggi formali per l’entrata in carica

Socio ACI dal 1998, è titolare di licenza sportiva internazionale e nazionale per la regolarità automobilistica. Appassionato cultore del mondo dei motori e delle competizioni sportive, fa parte anche del cda della Fondazione Piccolo Teatro di Milano ed è attivo in diverse realtà finanziarie e culturali. 

È sposato con Patrizia Silini e padre di due figlie. Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti: nel 2021 l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana e nel 2023 la Stella di Bronzo al merito sportivo conferita dal CONI.

La sua nomina diventerà effettiva dopo il Decreto del Presidente della Repubblica, che seguirà la presa d’atto – non vincolante – della Camera dei Deputati. Il mandato di Geronimo La Russa durerà fino al 31 dicembre 2028.

L’ultima volta che i soci dell’ACI erano stati chiamati a scegliere tra più candidati era il 2012. Rispetto ad allora, La Russa ha ottenuto un consenso ancora più ampio, rafforzando il mandato con cui guiderà l’associazione nei prossimi quattro anni.