Ora è anche ufficiale: Guduric è il primo colpo di mercato dell’Olimpia Milano

Il serbo sposa la causa biancorossa andando a rinforzare il reparto esterni a disposizione di Ettore Messina: ha firmato un triennale che lo rende tra i dieci cestisti più pagati in Eurolega.

Guduric Olimpia
innesto di peso
Image credit: Depositphotos

Partenza col botto per il mercato dell’Olimpia. L’EA7 Emporio Armani Milano inaugura la sessione di trasferimenti con un annuncio di peso: Marko Guduric è un nuovo giocatore biancorosso. 

L’esterno serbo, classe 1995, firma un contratto triennale con il club milanese dopo una stagione trionfale al Fenerbahçe, coronata con il “Grande Slam”: campionato turco, Coppa nazionale e, soprattutto, Eurolega.

L’apporto del serbo al club milanese

Guduric rappresenta il primo tassello del nuovo ciclo dell’Olimpia, che prende forma dopo l’addio di Nikola Mirotic e in vista del futuro passaggio di consegne in panchina da Ettore Messina a Peppe Poeta, designato a guidare la squadra come capo allenatore a partire dalla stagione 2026-27.

Nel sistema biancorosso, il serbo sarà ben più di un tiratore d’élite. Giocatore estremamente duttile, capace di coprire tutte le posizioni sul perimetro, può agire anche da creatore di gioco grazie a una visione superiore e a un’intelligenza cestistica fuori dal comune. 

Un profilo perfetto per affiancare Shavon Shields nel backcourt e, allo stesso tempo, garantire solidità e sangue freddo nei momenti chiave della partita, oltre ad un apporto fondamentale in termini di leadership.

Nella stagione appena conclusa ha chiuso l’Eurolega con 10.9 punti, 3.1 assist e il 38.4% da tre, salendo di livello nei momenti che contano: 19 punti, 6 rimbalzi e 27 di valutazione nella finale vinta contro il Monaco

I dettagli dell’accordo

Nonostante le voci sull’arrivo di Lorenzo Brown, Guduric sarà con ogni probabilità chiamato a dare un contributo anche in regia, colmando uno dei vuoti più evidenti della scorsa stagione dell’Olimpia.

Il serbo approda sotto la Madonnina con un contratto triennale da circa 7 milioni di euro complessivi, cifra che lo colloca tra i dieci giocatori più pagati dell’Eurolega grazie ad un salario annuale di 2,3 milioni di euro

Lo spazio a bilancio è stato liberato dall’uscita imminente di Mirotic, pronto a firmare con il Monaco dopo due stagioni in biancorosso. Il montenegrino siglerà un biennale, con l’accordo già definito nei dettagli e in attesa solo di ufficializzazione.

La carriera tra club e nazionale

Guduric ha esordito da professionista con l’FMP Belgrado, per poi passare alla Stella Rossa nel 2015. Con i biancorossi di Belgrado ha conquistato due titoli della Lega Adriatica e un campionato serbo. 

Nel 2017 si è trasferito al Fenerbahçe, vincendo il titolo turco nel 2018 e la Coppa nel 2019, raggiungendo in entrambe le stagioni le Final Four di Eurolega.Nel 2019 ha fatto il salto in NBA con i Memphis Grizzlies (44 presenze), prima di rientrare in Europa nel 2021, ancora con il Fenerbahçe

Il ritorno in Turchia gli ha fruttato altri tre titoli nazionali (2022, 2024, 2025) e due Coppe (2024, 2025), culminando con il trionfo europeo del 2025.I suoi numeri in Eurolega parlano chiaro: 285 presenze, 2712 punti segnati e un apice statistico nella stagione 2022-23 con 12.3 punti di media.

Anche in nazionale, Guduric ha costruito un curriculum di tutto rispetto. Campione europeo Under 20 nel 2015 da MVP, ha vinto l’argento all’Europeo del 2017, il secondo posto al Mondiale 2023 e il bronzo olimpico a Parigi 2024. Nella storica semifinale contro gli Stati Uniti mise a referto 9 punti.

Sport

Basket