Adidas piomba nel ciclismo: sarà sponsor tecnico di INEOS Grenadiers

La squadra britannica si lega con l’iconico brand a tre strisce per l’abbigliamento e le calzature off-bike. Collezione completa per atleti, staff e tifosi attesa nel 2026.

adidas INEOS Grenadiers
alla vigilia del tour
Image credit: INEOS Grenadiers

INEOS Grenadiers e adidas uniscono le forze. A partire dal 2025, la formazione ciclistica britannica più titolata degli ultimi anni ha stretto un accordo pluriennale con uno dei marchi sportivi più iconici al mondo, che diventa partner ufficiale per l’abbigliamento e le calzature off-bike del team.

L’accordo, già attivo nella stagione in corso, vedrà i corridori dei Grenadiers – tra cui le stelle Geraint Thomas, Egan Bernal, Michal Kwiatkowski, Filippo Ganna e il giovane talento britannico Josh Tarling – vestire t-shirt tecniche, felpe, giacche, cappellini e scarpe firmate adidas ogni volta che non sono in sella.

La collezione sul mercato a partire dal 2026

A partire dal 2026, sarà lanciata una collezione completa dedicata al tempo libero, che includerà anche capi per lo staff e merchandising per i tifosi. Un segnale chiaro della volontà di portare lo stile e l’identità della squadra anche oltre la corsa.

«Siamo incredibilmente orgogliosi di annunciare questa partnership pluriennale con uno dei brand sportivi più iconici al mondo – ha dichiarato John Allert, ceo di INEOS Grenadiers -. adidas ha una lunga e vincente tradizione nel ciclismo, sia nel Regno Unito che a livello globale, e siamo entusiasti di quello che potremo costruire insieme nei prossimi anni».

Il ritorno di adidas nel ciclismo professionistico

L’accordo segna anche il ritorno deciso di adidas nel mondo del ciclismo professionistico. Il brand tedesco vanta una presenza storica nella disciplina sin dagli anni Sessanta, con la produzione di scarpe e abbigliamento che hanno accompagnato leggende e squadre iconiche nel corso dei decenni.

«Siamo entusiasti di accogliere INEOS Grenadiers nella famiglia delle tre strisce e non vediamo l’ora di contribuire alla loro missione di vincere altri Grand Tour – ha affermato Kerryn Foster, general manager specialist sports di adidas -. Questo è solo l’inizio: siamo impazienti di dare ai tifosi dei Grenadiers l’opportunità di dimostrare il loro supporto con una linea di abbigliamento dedicata, che lanceremo nella stagione 2026».

L’intesa si inserisce in un più ampio processo di evoluzione del team, che negli ultimi anni ha rivisto leadership e strategia con l’obiettivo di aprire un nuovo ciclo vincente. Dopo dodici Grandi Giri conquistati, Grenadiers guarda avanti, anche fuori dalla strada.