LeBron James resta ai Lakers: esercitata la player option da 52,6 milioni di dollari

Il cestista statunitense posticipa il ritiro e prosegue la sua avventura con la franchigia californiana, da cui è legato fin dal 2018, preparandosi alla 23esima stagione in NBA.

LeBron James Lakers
ambizioni da titolo
Image credit: Depositphotos

LeBron James resta a LA. Il fuoriclasse dei Los Angeles Lakers ha ufficialmente deciso di esercitare la sua player option da 52,6 milioni di dollari per la stagione NBA 2025-26. A confermarlo è Rich Paul, ceo di Klutch Sports, in una dichiarazione rilasciata a Shams Charania di ESPN.

All’età di 40 anni – ne compirà 41 a stagione in corso – James si prepara così a disputare la sua 23esima stagione NBA, un record assoluto, continuando il suo percorso con i Lakers, squadra a cui è legato dal 2018.

Ambizioni da titolo

Negli ultimi anni LeBron ha lasciato intravedere la possibilità del ritiro, che tuttavia può ancora attendere, visto che è riuscito a dimostrare di essere ancora competitivo ai massimi livelli. Le sue motivazioni sono chiare, come spiega Rich Paul:

«LeBron vuole competere per un titolo. Sa che i Lakers stanno costruendo per il futuro. Lo capisce, ma dà valore a una possibilità realistica di vincere. Siamo molto grati della partnership che abbiamo da otto anni con Jeanie e Rob, e consideriamo i Lakers una parte fondamentale della sua carriera».

Con questa decisione, James conferma di voler restare protagonista e competitivo. Ora, però, la pressione si sposta su Rob Pelinka e sul nuovo coach JJ Redick, chiamati a costruire un roster all’altezza dell’ambizione del numero 23.

Numeri da fuoriclasse anche a 40 anni

Dopo un’eliminazione prematura ai playoff per mano dei Timberwolves e la partenza di Anthony Davis, la dirigenza è chiamata a scelte strategiche importanti: rinforzare il frontcourt e decidere sul futuro di Dorian Finney-Smith, tra le altre.

Comprendiamo quanto sia difficile vincere ora e allo stesso tempo prepararsi per il futuro. Vogliamo valutare cosa sia meglio per LeBron in questa fase della sua vita e della sua carriera. Vuole che ogni stagione rimasta conti, e i Lakers lo sanno, lo supportano e vogliono il meglio per lui.

Nonostante l’età, LeBron continua a produrre cifre da All-Star. Nell’ultima stagione ha viaggiato a 24.4 punti, 8.2 assist e 7.8 rimbalzi di media, con il 51.3% dal campo. Dal 30 dicembre in avanti, è stato uno dei soli tre giocatori (insieme a Nikola Jokic e Luka Doncic) a mantenere almeno 25 punti, 7 assist e 7 rimbalzi di media a partita.

Un finale tutto da scrivere

Oltre a detenere il record di punti segnati nella storia della NBA, James è a sole 50 partite dal superare Robert Parish per il maggior numero di presenze in regular season. E si prepara anche a strappare a Vince Carter il primato di stagioni giocate (22) nella lega.

Resta aperta la questione su dove e come si concluderà la sua leggendaria carriera. Sebbene in passato abbia dichiarato di voler terminare il suo percorso in maglia Lakers, il suo entourage – stando a indiscrezioni – sta valutando la situazione anno per anno.

Secondo quanto riportato, James starebbe dunque osservando con attenzione ogni mossa della franchigia. Il 2025-26, insomma, non sarà un “giro d’onore”. LeBron non è ancora pronto a calare il sipario. E fino a prova contraria, il trono è ancora suo.

Image Credits: Depositphotos

Sport

Basket