Dopo Orro, anche Sylla verso l’addio a Milano: Galatasaray in pressing

Vero Volley rischia di perdere un altro pezzo pregiato sul mercato: dopo la palleggiatrice della nazionale, anche la schiacciatrice pare essere tentata dalle sirene turche.

Sylla Galatasaray
sirene turche
Image credit: Lega Volley Femminile

Mercato in fermento a Milano. Dopo la partenza di Alessia Orro, Vero Volley rischia di perdere Myriam Sylla, un’altra colonna della Nazionale italiana, sempre più vicina a un trasferimento all’estero, riporta La Gazzetta dello Sport.

La destinazione più probabile per la schiacciatrice azzurra e campionessa olimpica, è la Turchia, e in particolare il Galatasaray, dove ritroverebbe Massimo Barbolini, oggi assistente di Julio Velasco in azzurro.

Il rapporto con coach Lavarini

Il possibile addio scuote un mercato estivo che sembrava ormai chiuso per i club di vertice. Alla base della decisione ci sarebbe un rapporto sempre più complicato con l’allenatore Stefano Lavarini.

Le prime crepe sono emerse già durante la fase finale della stagione. Nella serie scudetto contro Conegliano, Sylla è stata spesso relegata in panchina, fino all’esclusione in gara-3, episodio seguito da un confronto acceso con il coach. 

Anche nella Final Four di Champions League a Istanbul, sempre contro Conegliano, l’azzurra è partita dalla panchina. In quei giorni, mentre Orro – con cui ha un forte legame personale – finalizzava il passaggio al Fenerbahce, Sylla sembrava intenzionata a restare, prolungando per un’altra stagione.

Il cambio di agenzia e le contromosse di Milano

Il disagio si è trasformato presto in un serio ripensamento sul proprio futuro. A testimonianza della svolta, il cambio di procuratore: Sylla ha lasciato l’agenzia di Marco Raguzzoni (che segue anche Paola Egonu) per affidarsi a Luca Novi, lo stesso agente che ha curato il trasferimento di Orro in Turchia.

Il primo interessamento per Sylla è arrivato dal Kaliningrad, in Russia, ma la trattativa non è andata in porto. Ora il Galatasaray sembra in pole, nonostante abbia già messo sotto contratto due schiacciatrici di spessore: la polacca Martyna Łukasik (25 anni) e l’americana Alexandra Frantti (29).

Nel frattempo, il direttore sportivo Claudio Bonati è al lavoro per valutare le alternative in caso di uscita della numero 17. Due i possibili scenari sul tavolo. Il primo, interno al panorama italiano, porta a Stella Nervini.

La giovane azzurra classe 2003, promessa del volley tricolore, è al momento promessa sposa di Bergamo ma potrebbe rientrare nel mirino di Milano. L’altra opzione è uno scambio con il Galatasaray, per cui andrebbe trovato il giusto incastro.

Sport

Volley