SailGP continua l’espansione. Il circuito internazionale ha ufficialmente confermato l’introduzione di due nuove squadre nazionali a partire dalla stagione 2026, che si aggiungono alle 12 che sono già parte del campionato.
Con questa espansione, la flotta delle imbarcazioni F50 salirà a un totale di 14 team, segnando un ulteriore passo avanti nel processo di crescita della lega, che ha attirato di recente l’interesse di una serie di investitori che hanno messo gli occhi su diversi team.
SailGP espansione: annunciato il calendario
L’annuncio arriva in concomitanza con la pubblicazione di un’anteprima del calendario 2026, che prevede il ritorno di tappe molto amate dai fan e l’esordio di una nuova destinazione: Perth, in Australia. La città australiana farà il suo debutto come sede di regata, rafforzando la presenza globale del campionato.
Oltre al calendario, la lega ha reso noto che l’espansione del roster nel 2026. Un aggiornamento che conferma quanto già lasciato intendere da Russell Coutts, ceo di SailGP, durante una conferenza stampa tenutasi a Auckland all’inizio della stagione.
In quell’occasione, Coutts aveva fatto riferimento al nuovo formato di regata a flotte separate, testato durante alcune prove. La nuova modalità di competizione ha raccolto interesse da parte dei team, spingendo gli organizzatori a esplorare l’opzione.
SailGP espansione: la sperimentazione del nuovo formato
«Abbiamo introdotto un nuovo formato che stiamo provando: dividiamo la flotta in due gruppi – quindi sei squadre e sei squadre – con le migliori quattro che accedono alla regata finale sul podio», aveva spiegato.
L’introduzione di nuovi team rappresenta un ulteriore segnale del dinamismo e dell’ambizione del progetto SailGP, che ha visto un’espansione costante sin dal suo debutto a testimonianza del crescente successo del progetto.
«Man mano che aggiungiamo squadre nei prossimi anni, passeremo a sette contro sette, poi otto contro otto, e così via. In questo momento, speriamo di confermare due nuove squadre per il 2026 – arrivando così a una flotta di 14 nazioni».
L’evoluzione nella composizione del campionato
La prima stagione era partita con sei nazioni – Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Giappone, Cina e Francia – mentre la seconda ha accolto Spagna, Nuova Zelanda e ROCKWOOL Denmark, con l’uscita della Cina.
Nella terza edizione si sono aggiunte Canada e Svizzera, mentre il Giappone ha lasciato il circuito. La quarta stagione ha visto l’ingresso della Germania sponsorizzata da Deutsche Bank, e infine, nella stagione in corso, si sono unite anche Brasile (con il supporto di Mubadala) e Italia (sotto l’egida di Red Bull).
Con 14 team all’orizzonte e un calendario sempre più avvincente, SailGP si prepara a entrare in una nuova fase del proprio sviluppo, rafforzando la sua posizione tra le competizioni veliche più spettacolari e innovative al mondo.