Due eccellenze italiane, apparentemente lontane ma unite da valori comuni come impegno, passione e autenticità, si incontrano per la prima volta in una sorprendente collaborazione musicale. Andrea Bocelli e Jannik Sinner saranno protagonisti del brano “Polvere e Gloria” (Dust and Glory), in uscita mondiale il prossimo 20 giugno per Decca Records/Universal Music.
Un dialogo tra mondi diversi, ma guidati dallo stesso fuoco: quello della dedizione assoluta a un percorso, della volontà di migliorarsi ogni giorno.
Esordio nella musica per Sinner: la canzone con Bocelli
Il brano è stato scritto da Stephan Moccio, Giovanni Caccamo, Alfredo Rapetti Cheope, lo stesso Bocelli, e prodotto da Pierpaolo Guerrini. Alternando italiano e inglese, la voce calda e solenne di Bocelli si intreccia con le riflessioni intime di Sinner, che per la prima volta si mette alla prova in un contesto musicale.
Le sue parole non sono versi cantati, ma pensieri che si fanno racconto, appunti di vita vissuta tra sacrifici e trionfi. Per citarne alcune: «All you have to do is to be yourself» e «Talent doesn’t exist, it has to be earned».
«Polvere e Gloria è un inno al valore della perseveranza, alla nobiltà della fatica quotidiana che trasforma ogni passo incerto in parte di un disegno più grande, – ha dichiarato Bocelli. – Condividere questo percorso con Jannik è stato affascinante: mondi diversi ma vicini nell’impegno, nella disciplina, nella ricerca costante di autenticità e bellezza. E confesso di essere suo tifoso da sempre».
Dall’altra parte, Sinner non nasconde l’emozione per questa inedita avventura artistica.
«Sono molto onorato e felice di far parte di questo progetto con Andrea, – aggiunge il numero 1 al mondo. – Da trent’anni è una voce unica e straordinaria, bandiera del nostro Paese nel mondo. Non avrei mai immaginato di sentire la mia voce in un suo brano: è un’emozione fortissima».
A rendere ancora più speciale l’uscita del singolo, ci sarà anche un videoclip firmato da Gaetano Morbioli, girato nella tenuta toscana del Maestro Bocelli. Le immagini alternano scorci attuali a contenuti inediti dell’infanzia e adolescenza di entrambi, offrendo uno sguardo autentico, quasi confidenziale, sui due protagonisti. Tra campi dorati e silenzi carichi di significato, Bocelli e Sinner si mostrano nella loro essenza più umana e vera.