La serie tutta al femminile F1 Academy annuncia una nuova partnership: Wella Professionals, marchio operante nel settore dei colori per capelli da salone, entra ufficialmente nel campionato in qualità di Partner Ufficiale. Si tratta della prima incursione del brand nel mondo delle sponsorizzazioni sportive. Un passo che unisce bellezza, innovazione e inclusione, all’interno di una strategia di crescita sempre più ambiziosa per la categoria fondata da Susie Wolff.
L’accordo, di natura pluriennale, debutta questo weekend con il quarto round della stagione a Montréal, in concomitanza con il Formula 1 Pirelli Grand Prix du Canada 2025. Sulla griglia, Wella sarà rappresentata dalla giovane pilota Joanne Ciconte, al volante della vettura numero 25 del team MP Motorsport. La monoposto – così come la tuta della pilota – sfoggerà una livrea personalizzata che richiama il colore rosso e l’iconica sirena del marchio, elementi distintivi di un heritage lungo oltre 140 anni.
F1 Academy e Wella Professionals: partnership tra estetica e performance
La sponsorizzazione si inserisce all’interno della nuova campagna globale Make It You, che celebra l’espressione personale e l’individualità come tratti distintivi della bellezza. Il claim sarà visibile anche sull’alettone posteriore dell’auto, rafforzando il legame tra narrazione estetica e performance sportiva.
«Siamo molto orgogliosi di dare il benvenuto a Wella Professionals come partner ufficiale nella prima avventura dell’azienda di bellezza nella sponsorizzazione sportiva, – ha dichiarato Susie Wolff, managing director di F1 Academy. – È fantastico vedere un marchio guidato dall’innovazione e campione dell’artigianato creativo da oltre 140 anni sostenere con coraggio gli sport femminili e, al tempo stesso, la nostra missione di alimentare il futuro delle donne negli sport motoristici».
All’interno del paddock, Wella attiverà esperienze dedicate ai fan nelle tappe più significative del calendario. Inoltre, verranno offerti servizi esclusivi di hair & beauty touch-up nella suite Paddock Club attraverso i brand OPI (nail care) e ghd (hair styling), anch’essi parte del portafoglio del gruppo Wella Company.
«La nostra missione è consentire trasformazioni senza limiti e incoraggiare l’espressione di sé, – ha commentato Marlene Lotter, global brand senior Vice President di Wella Company. – Condividiamo questo spirito di empowerment con F1 Academy e non vediamo l’ora di collaborare per liberare il potenziale dei loro talenti emergenti dentro e fuori dalla pista».
L’ingresso di Wella segue quello di Charlotte Tilbury e conferma la crescente attrattività di F1 Academy anche per brand non endemici al motorsport. A oggi, ogni iscrizione in griglia è supportata da una realtà esterna o da un team di Formula 1. Tra le prime, spiccano nomi come Red Bull, American Express, Tag Heuer, Puma, Morgan Stanley e Tommy Hilfiger.
F1 Academy – nata nel 2023 – ha già raggiunto emittenti in oltre 170 mercati – tra cui l’Italia – e lanciato una docuserie su Netflix (F1: The Academy). La crescita anno dopo anno ha permesso di posizionarsi come un progetto chiave sia per la promozione delle donne nel motorsport che per le opportunità commerciali. C’è apertura totale a nuovi sponsor nel panorama globale dello sport e del lifestyle.