In qualità di Official Payments Partner della Formula 1, American Express farà il suo debutto operativo europeo del 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, in occasione dell’AWS Formula 1 Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, in programma dal 16 al 18 maggio.
La tappa italiana rappresenta un punto chiave della sponsorizzazione globale pluriennale siglata tra American Express e Formula 1. Un’alleanza che non solo consolida il posizionamento del brand nel motorsport, ma che promette anche un valore aggiunto tangibile per i suoi clienti.
Vantaggi premium per i clienti Amex a Imola
Oltre all’accesso prioritario alla prevendita, American Express offrirà ai suoi Titolari di Carta esperienze e vantaggi esclusivi durante il Gran Premio di Imola: l’accesso prioritario al circuito, la possibilità di ricevere un regalo brandizzato in occasione di acquisti effettuati con Carta Amex presso i negozi ufficiali di merchandising F1 all’interno del circuito, e l’accesso preferenziale alla Fan Zone F1. Inoltre, una radio personalizzata Amex sarà disponibile gratuitamente per tutti gli spettatori per una telecronaca in diretta durante il weekend di gara.
«Siamo felici di essere a Imola in qualità di Official Payments Partner di Formula 1® – ha commentato Tabitha Lens, vicepresidente prodotto, marketing, CRM e assicurazioni di American Express Italia. – In un momento storico in cui la passione e la popolarità per la competizione motoristica della Formula 1 sono in crescita, siamo entusiasti di offrire ai nostri Titolari di Carta una fantastica esperienza da appassionati, creando momenti indimenticabili che derivano dall’essere Titolare American Express».
Parole di apprezzamento anche dal mondo istituzionale. «La collaborazione con American Express rappresenta per l’Automobile Club d’Italia un importante traguardo nel percorso di promozione dei valori di eccellenza, performance e innovazione che contraddistinguono il nostro impegno nello sport automobilistico. – Ha sottolineato il Generale Tullio Del Sette, commissario straordinario dell’Automobile Club d’Italia (ACI). – L’ingresso di un partner di livello internazionale come American Express, da sempre sinonimo di affidabilità, prestigio e attenzione all’esperienza dei propri clienti, arricchisce il valore di due eventi iconici come i Gran Premi di Formula 1 di Imola e Monza».

Formula 1 a tutto gas: i numeri di un motore che gira sempre più veloce
Una strategia globale
L’iniziativa rientra in un più ampio portafoglio globale di sponsorship che American Express coltiva nei settori dello sport e dell’intrattenimento – dal basket al tennis, dal golf alla musica – rafforzando ulteriormente l’impegno dell’azienda nell’offrire ai Titolari di Carta un accesso ed esperienze incredibili a livello globale, massimizzate grazie a benefici dedicati.
L’esperienza di Imola non è il solo evento per i Titolari appassionati: il prossimo appuntamento in Italia, il leggendario e attesissimo Gran Premio di Monza, si terrà tra il 5 e il 7 settembre 2025, come ultima tappa europea dell’anno. Con l’obiettivo di unire valore esperienziale e fidelizzazione, la F1 rappresenta per American Express una corsia preferenziale per guidare il futuro delle sponsorizzazioni sportive.