Hamilton si lega a Fantics. Il pilota di casa Ferrari ha siglato una collaborazione con l’azienda operante nel settore memorabilia e carte da collezione segnando un ulteriore prestigioso ingresso nel suo personale portafoglio di partnership, riporta Motorsport.
L’accordo, che include anche un’esclusiva per gli autografi, segna un passo significativo per il pilota britannico che ha presenziato al lancio ufficiale della partnership, avvenuto in grande stile in occasione dell’inaugurazione del nuovo flagship store di Fanatics a Londra.
Hamilton Fanatics: espansione globale con il pilota come volto di spicco
Nel corso dell’incontro Hamilton ha raccontato ai fan accorsi alcuni aneddoti, tra cui la sua collezione personale di circa 400 caschi usati in gara. Durante l’evento, è stato anche lanciato ufficialmente il nuovo progetto in collaborazione con Fanatics Collectibles, che prevede la produzione di carte esclusive, incluse rare “relic cards” contenenti pezzi autentici del suo equipaggiamento da gara, come tute e caschi.
«Da bambino collezionavo figurine della Premier League, scambiandole a scuola. Ora è emozionante far parte di questo mondo come protagonista», ha dichiarato Hamilton, sottolineando il valore emotivo del collezionismo.
Fanatics accelera dunque sull’espansione globale con Hamilton come volto di spicco. Questa collaborazione arriva in un momento cruciale per l’azienda, che sta spingendo sull’internazionalizzazione del proprio business.
Solo lo scorso anno, il comparto Fanatics Collectibles ha generato 1,6 miliardi di dollari di fatturato, in crescita del 40% rispetto al 2022, come riporta Bloomberg. Secondo Moody’s, la divisione gode di un forte slancio grazie a nuove licenze e lanci di prodotto.
Hamilton Fanatics: la crescita sostenuta dell’azienda
Fondata nel 2021, Fanatics è approdata nel settore collezionismo con l’acquisizione di Topps per circa 500 milioni di dollari rivoluzionando il mercato grazie a esclusive con le principali leghe sportive americane e ora punta a espandersi anche in Europa e Asia.
L’apertura del negozio di Londra segue quella di uno spazio di 2.900 metri quadri a Tokyo in collaborazione con la Major League Baseball.
Fanatics ha inoltre ottenuto i diritti esclusivi per le figurine e le carte da collezione della Premier League e dei suoi 20 club — tra cui Manchester United, Arsenal e Liverpool — a partire da giugno 2025.
Collezionismo sportivo: un mercato in pieno boom
Hamilton non è nuovo a cifre da record nel mondo del collezionismo: una sua carta da collezione Topps del 2020 è stata venduta per 900mila dollari, segnando il valore più alto mai registrato per una carta legata alla F1.
In un contesto in cui le carte da collezione stanno diventando sempre più ambite anche da investitori e celebrità, Fanatics punta a rendere l’esperienza del collezionista più innovativa e accessibile, cambiando modalità di distribuzione e promozione.
Pur disponendo di circa 1 miliardo di dollari in liquidità, Fanatics non ha in programma acquisizioni a breve termine. Il ceo Michael Rubin ha spiegato che la priorità è ora costruire una base solida nel mercato delle scommesse sportive negli Stati Uniti, dove la società detiene già circa il 7,5% delle quote, con l’intenzione di espandersi globalmente in futuro.
La partnership tra Hamilton e Fanatics rappresenta non solo un’opportunità commerciale ma anche un’alleanza strategica tra due marchi globali, in un momento in cui il collezionismo sportivo si sta trasformando in un settore ad alto potenziale economico.