BluPadel Tour 2025: la scommessa vincente della vacanza sportiva

Al via il BluPadel Tour 2025, il torneo amatoriale di padel del Gruppo Bluvacanze, che annovera tra gli sponsor anche la AGGS Sport di Bobo Vieri.

BluPadel Tour 2025
Il torneo itinerante
Antimo Russo (BluVacanze) e Bobo Vieri. Image credit: Sport e Finanza

Oltre 100 appuntamenti nei circoli di padel di tutta Italia per più di 4mila partecipanti. Un primo round di finali a Torino per decretare i vincitori che prenderanno parte alle finali di Marrakech a fine novembre.

Queste le coordinate del BluPadel Tour 2025, il torneo di padel del Gruppo Bluvacanze, network di viaggi di proprietà Msc Cruises.

Un’iniziativa che, dopo una prima edizione di “rodaggio”, lanciata lo scorso anno con 48 tappe in giro per l’Italia, è pronta quest’anno a consolidarsi per diventare un vero e proprio asset nei piani del Gruppo Bluvacanze.

L’incidenza della spesa per vacanze sportive rappresenta il 10% della spesa turistica globale ma, secondo le previsioni dell’Unwto (Organizzazione Mondiale del Turismo) la crescita annuale entro il 2030 è stimata nell’ordine del 17,5%.

Un tasso che rappresenta un bacino potenziale che permette ampi margini di ricavi. Ed è proprio in questo segmento che da “vacanza attiva” si sta caratterizzando per essere sempre più vacanza sportiva nel quale si colloca l’iniziativa BluPadel Tour.

BluPadel Tour 2025: marketing, comunicazione e strategia retali

«Dopo la prima edizione abbiamo voluto studiare il fenomeno della popolarità del padel unitamente al trend degli investimenti in infrastrutture all’interno dei resort che si consolida sempre di più, arrivando alla presa di consapevolezza che questa disciplina incontra nella formula vacanziera del villaggio tutto compreso un connubio ideale – osserva Antimo Russo della direzione network del Gruppo Bluvacanze -: ecco che nell’edizione di quest’anno riusciamo a capitalizzare il successo spontaneo del 2024, portandolo a diventare una attività strutturata che permette ai nostri punti vendita di intercettare un pubblico dinamico e culturalmente predisposto a viaggiare, nonché di proporsi sui territori come brillanti consulenti del tempo libero».

Un prodotto turistico, ma anche un progetto di marketing e di comunicazione, infine di strategia retail che si poggia su numerose partnership di brand che hanno intuito il potenziale del salire a bordo dell’iniziativa. Da realtà dell’ecosistema turistico come l’Ente del Turismo del Marocco, la compagnia aerea di bandiera Royal Air Maroc e Valtur, che saranno protagoniste dell’evento finale di Marrakech fino ad aziende già operanti nello sport a più livelli.

Come Erreà Sport, azienda italiana di abbigliamento tecnico-sportivo di qualità, a Powerade, brand di soft drink commercializzato da The Coca-Cola Company, fino ad AGGS Sport, azienda di calze tecniche di cui è socio anche Bobo Vieri, appassionato giocatore di padel.

BluPadel Tour 2025: l’entusiasmo di Christian Vieri

«La gente non va più in vacanza solo perché ha bisogno di rilassarsi ma vuole sempre più un’esperienza – ha commentato Christian Vieri, intervenendo all’evento di presentazione –. L’esperienza sportiva è sempre più ricercata: più una struttura è organizzata in questo senso più la gente la sceglierà e, spesso, anche la destinazione verrà scelta in questa direzione. Il padel è perfetto per intercettare questa esigenza, noi ex calciatori ne siamo l’esempio: corsa? No, abbiamo corso per trent’anni. Palestra? Anche quella fatta per trent’anni. E così giochiamo a padel, anche in vacanza, per divertirti e tenerci in forma».

La piattaforma web Blupadeltour.it è il principale punto di contatto digitale del torneo: qui le tappe vengono aggiornate dal team che guida il progetto, rappresentato dagli agenti di viaggio e sportivi Patrick Pederiva e Gabriele Conrotto.

Una campagna di comunicazione di ampio respiro racconterà BluPadel Tour 2025 sui canali social media del Gruppo Bluvacanze mentre tutte le agenzie di viaggio saranno supportate da materiali di comunicazione digitali e campagne di web marketing per informare i propri clienti. A ogni tappa, i giocatori ricevono la “Padel Bag” brandizzata con una hydration bottle dedicata, T-Shirt BluPadel Tour 2025, calze e soft drink.