Un rientro in grande stile. Myke Tyson, alla veneranda età di 58 anni, è pronto a tornare sul ring per sfidare Jake Paul, youtuber 27enne prestato alla boxe, dove si è cimentato in dieci incontri vincendone nove.
L’appuntamento è fissato per le 4 del mattino all’AT&T Stadium di Arlington in Texas, casa dei Dallas Cowboys, franchigia di NFL. Il palazzetto sarà completamente sold-out, con 80mila persone che accorreranno a vedere il match dal vivo.
La diretta dell’incontro è affidata a Netflix, che in seguito produrrà un docufilm sull’evento. La posta in palio non è stata annunciata ufficialmente, ma le indiscrezioni sembrano suggerire che al vincitore andranno 38 milioni di euro, mentre lo sconfitto incasserà 19 milioni.
Il giro d’affari complessivo dell’evento dovrebbe muovere una cifra complessiva di 300 milioni di euro, considerando tutte le spese che saranno sostenute dagli 80mila partecipanti.
A volte ritornano: Lindsey Vonn rientra in pista puntando Milano Cortina 2026: i precedenti illustri
A livello di audience televisiva, la sfida è pronta a rompere ogni record prestabilito, con le previsioni che parlano di 25 milioni di utenti su una platea complessiva di 283 milioni di abbonati Netflix.
Il primato appartiene al momento all’incontro tra Floyd Mayweather e Manny Pacquiao, che nel 2015 hanno totalizzato 4,6 milioni di spettatori live. I due possono contare su una solida visibilità sui social, con Paul che ha 27 milioni di followers su Instagram, mentre Tyson arriva quasi a 32.
Tyson Paul montepremi – Il palmares di Mike Tyson
Tyson è stato un pugile professionista nella categoria dei pesi massimi per il ventennio che va dal 1985 al 2005, e ora a quasi vent’anni dal ritiro è pronto per rientrare sul ring.
Nella sua carriera ha disputato 58 incontri, totalizzando 50 vittorie, di cui 44 per KO. È riconosciuto come uno dei migliori pugili di sempre, e nel suo palmares, oltre a un Golden Gloves, ha detenuto a più riprese i titoli WBC (World Boxing Championship), WBA (World Boxing Association), e IBF (International Boxing Federation) tra gli anni ‘80 e ‘90.
Tyson detiene tuttora il record di più giovane campione dei pesi massimi WBC, avendo conseguito il titolo all’età di 20 anni e 4 mesi.
Iron Mike si distingue per essere stato il primo pugile a detenere contemporaneamente dal 1987 al 1990 i titoli WBA, WBC e IBF, ovvero tre delle quattro maggiori organizzazioni di pugilato insieme alla WBO (World Boxing Organization), fondata nel 1988.
Tyson Paul montepremi – Controversie e rientro sul ring
Non mancano le ombre nella sua carriera, dalla detenzione in carcere per 3 anni in seguito all’accusa di stupro nel 1992. In seguito al rientro sul ring nel 1996 dopo essere stato rilasciato, vinse i titoli WBA e WBC.
Quando l’anno successivo perse entrambe le cinture, nel match della rivincita con Evander Holyfield, campione in carica WBA all’epoca, perse le staffe e fu squalificato per aver morso l’orecchio all’avversario staccandogli un pezzo di cartilagine.
Dopo il ritiro nel 2005, Tyson partecipò l’anno successivo ad una serie di esibizioni chiamate Tyson World Tour per risolvere i suoi problemi finanziari, che dovette terminare in anticipo per lo scarso apprezzamento da parte dei fan del suo atteggiamento conservatore sul ring volto a prolungare al massimo lo show.
Nel 2020 ha poi disputato un incontro esibizione di otto round con Roy Jones Junior, pugile che in carriera ha vinto tutti i titoli delle quattro maggiori divisioni. L’incontro è proseguito per tutti gli otto round, e terminato in pareggio secondo il verdetto dei giudici.
Myke Tyson fuori dal ring: la filmografia
Nonostante le controversie, la figura di Tyson è diventata un’icona che ha valicato i confini della boxe entrando nella cultura popolare anche attraverso il grande schermo. Il pugile annovera una lunga lista di partecipazioni a film, di seguito l’elenco dei più iconici:
- Crocodile Dundee 3 (2001)
- Rocky Balboa (2006)
- Scary Movie 4 (2006)
- Una notte da leoni (2009)
- Una notte da leoni 2 (2011)
- Scary Movie V (2013)
Sul piccolo schermo, Tyson è stato protagonista nel 2008 di un documentario a lui dedicato intitolato Tyson, diretto da James Toback, oltre che di un film del regista Spike Lee denominato Mike Tyson – Tutta la verità e uscito nel 2013. Ha fatto apparizioni anche in serie quali Law & Order – Unità vittime speciali e How I Met Your Mother.
Image credit: Depositphotos