La Formula 1 sbarca in Texas: attesi oltre 400mila spettatori

La competizione è più viva che mai quindi e permette agli organizzatori di puntare al record di spettatori in presenza del 2022 fissato a 440mila spettatori.

F1_Miami20240505DPPI_0173
Verso il GP degli USA
Il podio del GP di Miami, prima tappa USA Image credit: DPPI/Panoramic/Insidefoto

Dopo quasi un mese di stop la F1 è pronta a tornare in pista per un finale di stagione dall’esito tutt’altro che scontato. Primo appuntamento in Texas, nel Circuito delle Americhe di Austin per il GP degli USA che darà il via a una serie di quattro gare nel continente americano.

Dopo Austin toccherà infatti al Messico, poi al Brasile e infine si tornerà negli States con il GP di Las Vegas.

Ma intanto i riflettori sono puntati sulla città texana, con un weekend di gara che, grazie alla gara sprint del sabato, assegna a bottino pieno 34 punti anziché 26.
Fattore che non potranno sottovalutare i due principali rivali al titolo piloti, Max Verstappen e Lando Norris perché, fare bene permetterebbe al primo di aggiungere una buona ipoteca sul titolo e al secondo di ridurre notevolmente la distanza (attualmente di 52 punti).

F1 Austin: la McLaren punta al titolo costruttori che manca dal 1998

Discorso diverso sul fronte costruttori dove, con sei gare ancora da disputarsi, gli scenari possibili sono molteplici e, se è vero che la McLaren sembra involarsi verso il titolo, che manca alla casa di Woking dal lontano 1998, per le inseguitrici, Red Bull, Ferrari e Mercedes, il podio è ancora da decidere.

La competizione è più viva che mai quindi e permette agli organizzatori di puntare al record di spettatori in presenza del 2022, quando nel weekend di gara del Circuito delle Americhe arrivarono oltre 440mila persone.

Rispetto all’edizione 2023 quella di questa stagione può contare dunque sull’appeal competitivo: lo scorso anno Verstappen aveva già vinto di fatto il campionato (doppiando in termini di punti il suo diretto rivale e compagno di squadra, Sergio Perez) e il doppio appuntamento con sprint e gara lunga si era rivelato poco più di una passerella per l’asso olandese.

F1 Austin: hotel sold out per il weekend

La risposta degli appassionati non si è fatta attendere considerando che, secondo quanto risposta Front Office Sport, la richiesta ricettiva ad Austin è lievitata verso l’alto con un prezzo medio a camera di 500 dollari a notte e un incremento delle entrate stimato da VisitAustin nell’ordine del 13%.

La strategia di Liberty Media di catturare maggiore attenzione sulla F1 dal pubblico a stelle e strisce, con più gran premi (3 nella stagione completa) sta pagando anche sul fronte streaming/televisivo.

Il weekend di gara sarà trasmesso sia dalla ABC che da ESPN+ con l’obiettivo di superare il record di spettatori del 2021, pari a 1,4mln e invertire la rotta discendente degli ultimi due anni, con il picco negativo del 2023 con solo 1,17mln di spettatori.