Macron in rampa di lancio. L’azienda bolognese, specializzata nella produzione di abbigliamento sportivo, si avvia a chiudere il 2024 con un risultato senza precedenti, superando i 220 milioni di euro di fatturato, secondo le stime riportate da Il Sole 24 Ore.
Questo dato rappresenta un nuovo record per l’azienda, che ha visto una crescita costante negli ultimi anni, con un incremento in doppia cifra percentuale rispetto al 2023, quando il fatturato consolidato aveva già raggiunto i 196,6 milioni di euro.
Nel primo semestre del 2024, Macron ha registrato ricavi in crescita del 19%, attestandosi a 93 milioni di euro, consentendo all’azienda di proseguire con gli investimenti votati alla crescita espandendo la rete commerciale con 130 punti vendita in più di 30 paesi.
Questo risultato è frutto di una strategia vincente che combina l’espansione internazionale, con l’80% del fatturato generato fuori dall’Italia, e una diversificazione dell’offerta, con prodotti rivolti a diversi sport come calcio, rugby, basket e volley.
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Macron bilancio 2024 – L’espansione al lifestyle
Tra i fattori che hanno contribuito al successo del 2024 c’è il lancio della collezione Macron Clubhouse, la prima linea high-end dell’azienda, presentata ufficialmente a giugno a Pitti Immagine.
Questa collezione rappresenta un passo importante verso la trasformazione di Macron in un brand non solo votato all’abbigliamento tecnico ma come un marchio che guarda ad espandersi anche verso il lifestyle.
«Il nostro percorso passa anche da partnership di richiamo globale come quella con Lamborghini e dal consolidamento del nostro brand attorno a valori e ad un’estetica di alto profilo – ha sottolineato Gianluca Pavanello, ceo di Macron -. La collezione Macron Clubhouse ha per noi lo scopo di posizionarci come un brand “beyond performance” e di proiettarci con forza anche sul mercato lifestyle».
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Macron bilancio 2024 – Lo sguardo verso gli Stati Uniti
Un’altra mossa strategica chiave è stata l’apertura della nuova sede negli Stati Uniti, a Bridgeport, Connecticut. Macron Sportswear US sarà il trampolino di lancio per una maggiore presenza sul mercato nordamericano, un segmento cruciale per la futura crescita dell’azienda.
«La vocazione di Macron è da sempre quella di raggiungere grandi traguardi – prosegue Pavanello –. Dopo un 2023 da record, nel 2024 abbiamo alzato ulteriormente l’asticella. Quest’anno abbiamo aggiunto un importantissimo step di crescita grazie all’apertura della nuova sede di Bridgeport che fungerà da trampolino per un’ulteriore espansione in questo mercato chiave».
Macron bilancio 2024 – La strategia multisport
La partnership con club e federazioni in diversi spor ha permesso al marchio Macron Hero di guadagnare visibilità internazionale. Attualmente è sponsor tecnico di oltre 90 club professionistici a livello globale ed è fra i primi quattro brand in Europa per sponsorizzazioni tecniche nel calcio, secondo la classifica UEFA, con undici club brandizzati nei top cinque campionati.
Oltre al calcio, dove sponsorizza tre club di Serie A e fornisce le divise agli arbitri UEFA, Macron è presente nel basket grazie agli accordi con la Federazione Italiana Pallacanestro e la Virtus Bologna, nel volley, in veste di produttore di abbigliamento e attrezzature.
Cruciale è infine l’investimento nel rugby. L’azienda bolognese è il fornitore ufficiale di World Rugby e Rugby World Cup, e sponsorizza sette nazionali che hanno partecipato alla recente Coppa del Mondo
«Il 2025 sarà per noi un anno chiave, ricco di sfide, novità ed investimenti – conclude Pavanello –, a partire dall’ampliamento del nostro Macron Campus a Valsamoggia che nei prossimi mesi raddoppierà la propria metratura con nuovi edifici e nuovi spazi».