l seguito della pallavolo in Italia è in forte crescita, come dimostrano i risultati della ricerca Sponsor Value 2023/24, realizzata da StageUp in collaborazione con Ipsos. Secondo i dati emersi, gli italiani interessati alla Superlega, il massimo campionato di pallavolo maschile, sono ben 16,5 milioni. Questa cifra rappresenta un aumento del 41% rispetto al 2020, quando gli appassionati erano 11,7 milioni.
Il fenomeno del crescente seguito della pallavolo in Italia trova le sue radici in diversi fattori positivi. In primo luogo, il livello agonistico del campionato è considerato tra i più competitivi al mondo. Inoltre, la maggiore contendibilità del titolo di Campione d’Italia e gli investimenti in innovazione, marketing e comunicazione da parte della Lega Volley e dei Club hanno contribuito a rendere il campionato ancora più attraente per il pubblico.
«La Superlega è riconosciuta come il campionato di volley più competitivo e spettacolare al Mondo, i risultati ottenuti dai Club partecipanti nelle competizioni continentali negli ultimi anni ne sono la dimostrazione concreta. Una qualità del gioco e della competizione che sono anche l’asse portante della forte crescita dell’interesse negli ultimi quattro anni e che, come dimostrano i dati della ricerca Sponsor Value, stanno attirando più donne e giovani gettando le basi per un ricambio del pubblico che, favorito anche dall’accelerazione degli sforzi già in corso da parte di Lega Volley e Club sugli strumenti di comunicazione digitale, accrescerà ancora l’appeal dell’Evento verso sponsor e broadcast», ha dichiarato Giovanni Palazzi, presidente StageUp.
SuperLega Credem Banca, al via nel weekend la Regular Season 2024/25
Interessati pallavolo maschile Italia – Le caratteristiche dell’appassionato tipo
Il profilo dell’appassionato della Superlega è in evoluzione. Non solo il pubblico è sempre più numeroso, ma è anche più variegato: il 45% degli interessati è di genere femminile, un dato che conferma l’attrattiva unisex del campionato.
Inoltre, il 43% dei fan risiede nel Nord Italia, con una prevalenza di persone di età compresa tra i 35 e i 44 anni. A livello socio-demografico, gli appassionati si distinguono per un livello di istruzione e reddito sopra la media italiana.
In particolare, la fascia di giovani e giovani adulti tra i 14 e i 34 anni mostra un crescente interesse per la Superlega, dimostrando come la pallavolo stia guadagnando terreno anche tra le nuove generazioni.
«Qualità, spettacolo e soprattutto tanti solidi principi: grazie a questi pilastri fondamentali la SuperLega Credem Banca ha ormai raggiunto un livello di coinvolgimento significativo e stabile, con 16.5 milioni di persone interessate. Questi numeri non rappresentano tuttavia un traguardo, ma sono tante tappe intermedie nella crescita. Gli investimenti della Lega Pallavolo Serie A, uniti alle iniziative dei Club e soprattutto ai loro successi, mirano continuamente a potenziare l’attrattiva del campionato per sponsor e broadcaster. Oltre all’immancabile supporto del pubblico affezionato, è stato fatto un importante sforzo per includere ancor di più le nuove generazioni, cercando di aumentare il coinvolgimento dei fan tra i 14 e i 34 anni: siamo lieti che i dati ci stiano dando ragione», ha commentato il presidente di Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi.