Altro addio storico per Red Bull: il ds Courtenay passa in McLaren

Dopo gli addii di Newey e Wheatley un’altra partenza d’eccezione dal team di Verstappen: ecco chi è e quali mansioni andrà a ricoprire nella scuderia inglese.

Red Bull Courtenay
PORTE GIREVOLI
Red Bull, GP Arabia Saudita (Image credit: DPPI/Panoramic/Insidefoto)

La McLaren continua a crescere, sia dentro che fuori dalla pista. La scuderia britannica ha annunciato l’arrivo di Will Courtenay, ex responsabile delle strategie in Red Bull, nel ruolo di direttore sportivo.

Courtenay porta con sé oltre 20 anni di esperienza, essendo stato parte integrante del team di Milton Keynes sin dai tempi della Jaguar. Questo ingaggio segue le recenti partenze di Adrian Newey, passato all’Aston Martin, e dell’ex ds Jonathan Wheatley, che ha scelto di unirsi all’Audi.

Il team principal della McLaren, Andrea Stella, ha commentato con entusiasmo: «Siamo felici di accogliere Will nel nostro team. La sua vasta esperienza e la sua passione per il motorsport lo rendono la persona ideale per dirigere la nostra funzione sportiva in Formula 1. Questo è un momento cruciale per noi, e siamo certi che Will ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi di vittoria in gara e campionato».

Courtenay ha iniziato la sua carriera in Red Bull nel 2005, quando la scuderia ha acquisito il team Jaguar di F1.

Nel corso degli anni, ha scalato le gerarchie fino a diventare responsabile della strategia di gara, ruolo che ha condiviso con Hannah Schmitz, l’attuale stratega della Red Bull. Insieme, hanno contribuito a far diventare la Red Bull un riferimento nelle strategie di gara.